Ghilarza, ospedale di comunità riaperto dal 1 agosto

I chiarimenti del direttore generale della Asl 5 di Oristano, il dottor Angelo Maria Serusi, dopo la diffusione di alcune notizie sulla mancata riapertura dell’ospedale di comunità del centro del Giuilcer.

ospedale comunità

“L’ospedale di comunità di Ghilarza ha riaperto martedì 1 agosto”.

Lo ha chiarito il direttore generale della Asl 5 di Oristano, il dottor Angelo Maria Serusi, dopo la diffusione di alcune notizie sulla mancata riapertura dello stesso ospedale. “Il fatto che martedì non ci fossero ancora persone ricoverate non significa che l’ospedale fosse chiuso”, ha spiegato il dottor Serusi, “infatti nella prima giornata di apertura gli operatori sanitari sono stati impegnati nella valutazione delle cartelle cliniche  per organizzare l’accoglienza dei primi ricoverati, che arriveranno entro la giornata di oggi, 3 agosto, secondo una tempistica, prevista dai protocolli della nostra stessa azienda sanitaria”.

Il direttore generale ha ricordato che “trattandosi del primo ospedale di comunità della Sardegna e, comunque, di una delle poche esperienze di questo tipo anche a livello nazionale, è ora in atto una fase sperimentale del sistema gestionale finalizzata alla ricerca della migliore soluzione organizzativa sia per gli aspetti clinici che per quelli assistenziali”.

Il dottor Serusi ha concluso: “Stupisce, a questo proposito, che il comitato per la salute, pur avendo ottenuto le più ampie informazioni in merito, rilasci dichiarazioni totalmente false e contrarie alla realtà”.