Gli ASCoT non vanno in vacanza per Natale e Capodanno

La direzione generale della Asl 5 e l’ufficio integrazione ospedale-territorio hanno rimodulato i turni degli ASCoT durante le festività natalizie per non lasciare neanche in queste settimane i pazienti senza medico di base privi di assistenza sanitaria. All’interno i turni aggiornati con sedi ed orari.

ascot natale

“Gli ambulatori straordinari di comunità territoriale non si fermeranno neanche nel periodo delle festività natalizie”. Lo ha comunicato la direzione generale della Asl 5 di Oristano, che ha precisato: “Abbiamo rimodulato i turni degli ASCoT, che chiudono nei giorni festivi e prefestivi ed abbiamo anticipato e posticipato le aperture degli ambulatori per non lasciare i pazienti senza medico di base privi di assistenza anche in queste settimane”. Ecco tutti i turni aggiornati.
NURACHI I turni dell’ASCoT, in corso Eleonora 62, previsti lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio saranno posticipati rispettivamente a giovedì 28 dicembre e giovedì 4 gennaio 2024 sempre dalle 14 alle 19. Il servizio è rivolto ai pazienti rimasti senza medico di base di Nurachi, Baratili San Pietro, Cabras e Riola Sardo.
URAS  Il turno dell’ambulatorio straordinario di comunità territoriale, in via Guglielmo Marconi 20, previsto martedì 26 dicembre, sarà posticipato a mercoledì 27 dicembre dalle 14,30 alle 19,30. Il servizio è rivolto ai pazienti senza medico di famiglia di Uras, Terralba e San Nicolò d’Arcidano.
SAN VERO MILIS I turni dell’ASCoT, in via Santa Barbara 13, previsti lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio saranno posticipati rispettivamente a giovedì 28 dicembre e martedì 2 gennaio 2024 dalle 8,30 alle 13,30. Inoltre il turno di venerdì 5 gennaio 2024 sarà anticipato a giovedì 4 gennaio dalle ore 9 alle ore 14. Il servizio è rivolto ai pazienti privi di medico di base di San Vero Milis, Narbolia e Zeddiani.
VILLAURBANA  I turni dell’ASCoT, in via Ottorino Angius 5, previsti lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio saranno posticipati rispettivamente a venerdì 29 dicembre e giovedì 4 gennaio 2024 dalle 9,30 alle 12,30. Il servizio è rivolto ai pazienti privi di medico di base di Villaurbana, Siamanna e Siapiccia.
NARBOLIA ll turno dell’ASCoT, in via Principe Amedeo 1, previsto martedì 26 dicembre, sarà anticipato a venerdì 22 dicembre dalle 14 alle 19. Il servizio è rivolto ai pazienti senza medico di base di Narbolia, San Vero Milis e Zeddiani.
FORDONGIANUS Il turno dell’ambulatorio straordinario di comunità territoriale, in via Traiano 2, previsto martedì 26 dicembre, sarà posticipato a mercoledì 27 dicembre dalle 9 alle 14. Il servizio è rivolto ai pazienti senza medico di famiglia di Fordongianus, Busachi, Neoneli e Ula Tirso.
SAMUGHEO Ecco gli orari aggiornati dell’ASCoT, in via della Pace 1, per le giornate di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre: mercoledì 27 dalle 8 alle 13, giovedì 28 dalle 9 alle 14 e venerdì 29 dalle 9 alle 13. Il servizio è rivolto ai pazienti senza medico di base di Samugheo ed Allai.
TRESNURAGHES Il turno dell’ambulatorio straordinario di comunità territoriale, in via San Giorgio, previsto martedì 26 dicembre, sarà posticipato a venerdì 29 dicembre dalle 9 alle 14. Il servizio è rivolto ai pazienti senza medico di famiglia di Tresnuraghes, Magomadas e Flussio.
TERRALBA I turni dell’ASCoT, in via Napoli 3,  previsti lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio saranno posticipati rispettivamente a mercoledì 27 dicembre e martedì 2 gennaio 2024 dalle 9 alle 14. Il servizio è riservato ai pazienti privi di medico di famiglia di Terralba, Arborea e San Nicolò d’Arcidano.
SIMAXIS Il turno dell’ambulatorio straordinario di comunità territoriale, in via Brancaleone Doria 4,  previsto lunedì 1 gennaio sarà posticipato a mercoledì 3 gennaio 2024 dalle 9 alle 14. Inoltre il turno previsto venerdì 5 gennaio 2024 sarà anticipato a martedì 2 gennaio dalle 14,30 alle 19,30. Il servizio è riservato ai pazienti senza medico di famiglia di Simaxis, Siamaggiore, Ollastra, Solarussa, Villanova Truschedu e Zerfaliu.
SENEGHE Il turno dell’ASCoT, in via Po, previsto lunedì 1 gennaio 2024, sarà posticipato a mercoledì 3 gennaio dalle 8 alle 13. Il servizio è riservato ai pazienti senza medico di base di Seneghe e Bonarcado.
TRAMATZA Il turno dell’ASCoT, in via Guglielmo Marconi 1, previsto venerdì 5 gennaio 2024, sarà posticipato a martedì 9 gennaio dalle 14 alle 19. Il servizio è riservato ai pazienti senza medico di base di Tramatza, Bauladu e Milis.
GLI ASCOT Sono 24 gli ASCoT nella provincia di Oristano: Allai, Ardauli, Baratili, Bauladu, Busachi, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Marrubiu, Masullas, Milis, Narbolia, Nurachi, Oristano, Samugheo, San Vero Milis, Seneghe, Simaxis, Terralba, Tramatza, Tresnuraghes, Uras, Villaurbana, Zeddiani. I cittadini, privi del medico di famiglia, muniti di tessera sanitaria, possono recarsi gratuitamente presso le strutture nei giorni e negli orari pubblicati sul sito www.asl5oristano.it per richiedere prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.