A Oristano oggi e domani il settimo congresso sull’Ematologia

Oggi e domani ad Oristano il settimo congresso regionale sull’Ematologia. Tanti i temi trattati. Ne hanno anticipato i contenuti i due presidenti del convegno, il dottor Luigi Curreli e il dottor Mauro Murgia. All’interno anche la loro videointervista.

settimo incontro ematologia

Oggi venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio l’hotel Mistral Due di Oristano ospita il settimo congresso sull’Ematologia in Sardegna, giunto alla sua settima edizione. Luigi Curreli, direttore della Struttura Complessa di Ematologia ed Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano e uno dei presidenti del convegno, ha anticipato: “I temi trattati saranno diversi e spazieranno dall’Oncoematologia, la Medicina Trasfusionale e le Talassemie. L’obiettivo è riunire tutti i professionisti, che si occupano della diagnosi e della cura delle patologie ematologiche, oncoematologiche e delle problematiche dei pazienti talassemici. L’incontro metterà a confronto esperienze, ma contribuirà anche ad aumentare il livello medio di conoscenza degli stessi professionisti attorno a queste tematiche”. Al congresso saranno presenti tutte le Unità Operative sarde del settore, ma anche diversi esperti, che arriveranno dalla penisola. Il dottor Mauro Murgia, altro presidente del convegno e direttore del Centro Trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, ha aggiunto: “E’ fondamentale che partecipino tutti i professionisti del settore, perché questo è l’unico incontro a livello regionale che comprende l’ematologia e l’oncoematologia. Abbiamo tante forme di anemie, che è importante trattare senza ricorrere a trasfusioni di sangue, aspetto importante soprattutto nel trattamento delle anemie negli anziani. Si parlerà poi dei diversi tipi di donazione, sangue intero e aferesi e dei rapporti con i donatori volontari”. I lavori inizieranno oggi alle 8,30, mentre domani alle 9 e nelle due giornate proseguiranno sino al tardo pomeriggio.

LA VIDEOINTERVISTA DELL’UFFICIO STAMPA AI DUE PRESIDENTI DEL CONVEGNO