La Giornata Mondiale del Donatore: “Il sangue è vita”

Venerdì 14 giugno la ventesima Giornata Mondiale del Donatore. All’interno una videointervista al direttore del Centro Trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, il dottor Mauro Murgia, che ribadisce l’importanza del gesto solidale della donazione di sangue.

una donazione di sangue all'ospedale San Martino
una donazione di sangue all’ospedale San Martino

Venerdì 14 giugno si è celebrata la ventesima Giornata Mondiale del Donatore, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005.

Un importante appuntamento per ribadire l’importanza di un gesto solidale, davvero in grado di salvare vite umane.

Purtroppo in Sardegna rimane l’emergenza sangue, una regione dove è molto diffusa la patologia della Talassemia e purtroppo nel 2023 il numero dei donatori nell’isola è calato di oltre il 12 per cento, un calo particolarmente evidente fra i giovani.

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore ripubblichiamo un servizio, andato in onda in una passata edizione del nostro telegiornale, il TG ASl 5, nel quale il direttore del Centro Trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, il dottor Mauro Murgia, ribadisce l’importanza delle donazioni di sangue e fornisce anche alcuni consigli pratici.

Ricordiamo inoltre che nel centro trasfusionale dell’ospedale oristanese tutti coloro che vogliono donare si possono presentare dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12 e non occorre prenotarsi. “E’ importante presentarsi per le donazioni anche presso il nostro centro”, ha ribadito il dottor Murgia, “solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici”.

Inoltre ecco le date, sino alla fine del mese di giugno, per le giornate di raccolte sangue nelle sezioni locali dell’Avis: domani sabato 15 giugno a Samugheo e domenica 16 giugno ad Arborea e Riola Sardo, venerdì 21 giugno a Ghilarza, sabato 22 a Mogoro, domenica 23 a Marrubiu ed Ardauli e sabato 29 giugno a Paulilatino.

LA VIDEOINTERVISTA AL DOTTOR MAURO MURGIA SULL’APPELLO ALLE DONAZIONI DI SANGUE

15 Giugno, 2024