Anatomia patologica

L’Unità Operativa di Anatomia ed Istologia Patologica esegue attività clinico-diagnostica, tramite l’analisi di campioni biologici e di tessuti nei sospetti di tumore o altre malattie ed esegue autopsie anatomo-cliniche.

< 1 minuto

Cos'è

L’Unità Operativa di Anatomia ed Istologia Patologica fa parte del Dipartimento dei Servizi Diagnostici e di Laboratorio dell’ASL 5 di Oristano e si occupa di:

• Istopatologia chirurgica;
  • Istopatologia estemporanea intra-operatoria;
  • Citopatologia extra-vaginale;
  • Citologia da screening cervico-vaginale sia spontaneo che su chiamata;
  • Riscontri autoptici anatomo-clinici.

Ospedale San Martino, corpo P – via Rockefeller, 21 – 09170 Oristano

• Pazienti ricoverati
  • Pazienti esterni (non ricoverati)

Cosa offre

Le attività diagnostiche comprendono :

1.  una fase di accettazione e codificazione iniziale del materiale biologico pervenuto;
  2.  una fase tecnica, in cui il materiale viene valutato, processato ed allestito con preparati idonei alla valutazione microscopica;
  3. una fase cognitivo analitica, in cui i reperti macro e microscopici vengono correlati con i dati clinici e tradotti in un risultato finale, rappresentato da un referto diagnostico scritto.

A supporto dell’attività diagnostica operano come articolazioni tecniche interne :

•  il laboratorio di allestimento istologico
  •  il laboratorio di allestimento citologico
  • il laboratorio di istochimica ed immunoistochimica
  •  il settorato anatomico

Prestazioni per pazienti esterni (non ricoverati)

• esame citologico di prelievi cervicovaginali
  • esame citologico dell’espettorato, broncoaspirato e brushing
  • esame citologico delle urine
  • esame citologico di liquidi da cavità pleurica, addominale ecc.
  • esame citologico di preparati da essudato nasale, secreto mammario ecc.
  • esame citologico di preparati da agoaspirati
  • esame istologico di biopsie e neoformazioni asportate ambulatorialmente
  • consultazione su preparati citologici e istologici eseguiti in altra sede
  • determinazioni immunoistochimiche su preparati istologici eseguiti in altra sede
  • determinazione stato recettoriale e di HER2 su materiale bioptico

Come accedere al servizio

Per le prestazioni erogate dall’Unità Operativa di Anatomia Patologica del San Martino di Oristano non è richiesta prenotazione.

• Accettazione dei campioni cito-istologici e consegna dei referti: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 10.30
  • Accettazione estemporanee intraoperatorie: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00  (previo preavviso telefonico per rendere possibile l’effettuazione della prestazione fuori orario).
  • Attività autoptica anatomo-clinica: espletata su richiesta della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero o dell’Azienda.

Cosa serve

Alla segreteria dell’Unità operativa di Anatomia Patologica vanno consegnati, nel caso:

Pazienti ricoverati:

• campione biologico
  • richiesta d’esame firmata dal medico che propone l’esame, contenente la descrizione del materiale da esaminare e le informazioni cliniche utili nel processo diagnostico

Pazienti esterni (non ricoverati):

• campione biologico
  • estremi del pagamento del ticket, se dovuto (la codifica delle prestazioni e l’importo delle stesse è contemplato nel nomenclatore tariffario regionale, integrato da quello contenente le prestazioni non incluse nell’elenco).

Per informazioni sull’esecuzione degli esami:

Segreteria: 0783 320093

*qualora utile, verranno fornite note scritte sulle modalità di raccolta del materiale ed esecuzione dell’esame.

Costi e vincoli

Le prestazioni possono essere erogate previo:

• pagamento del ticket: per prestazioni erogate tramite Servizio Sanitario Nazionale (se non esenti)
  • pagamento dell’intera prestazione: per prestazioni erogate tramite attività libero professionale

Tempi e scadenze

– Tempi  di  consegna referti (dal giorno della consegna del materiale biologico):

• citologia extravaginale: 7 giorni
  • citologia  da  screening spontaneo  cervico-vaginale  (pap- test): 7 giorni
  •  istologia routinaria: 7 giorni
  • istologia prolungata (con  necessità di multipli campionamenti e/o decalcificazione e/o tecniche speciali e/o indagini immunoistochimiche: 10-15 giorni circa.

– Tempo di refertazione dei riscontri diagnostici autoptici: 21  giorni (dalla  data di effettuazione dell’autopsia).

– Comunicazione diagnostica per le estemporanee:  25-30 minuti dalla consegna  del materiale biologico.

Ritiro dei referti

Per  prestazioni richieste dai reparti e dagli ambulatori degli ospedali, poliambulatori e consultori, il ritiro dei referti è effettuato da  personale incaricato dai rispettivi direttori sanitari.

Per prestazioni richieste da  utenti esterni, il ritiro può essere effettuato o dal diretto interessato o da  persona da  lui incaricata munita  di  delega.

Il ritiro dei referti avviene:

dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 10.30

Per informazioni:

Numero di telefono segreteria: tel. 0783 320073

Strutture che erogano il servizio