Radiologia

La Struttura Complessa di Radiologia eroga prestazioni di radiologia digitale ed esami contrastografici, ecografie, Tac e Risonanza Magnetica per i pazienti del Pronto Soccorso, degli altri reparti e degli utenti esterni.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Struttura Complessa di Radiologia è un Reparto di diagnostica per immagini e radiologia interventistica.

L’Unità Operativa eroga prestazioni di radiologia digitale ed esami contrastografici, ecografie, esami TC (Tomografia Computerizzata) e RM (Risonanza Magnetica) a favore dei pazienti delle Unità Operative di Pronto Soccorso e di degenza degli altri reparti dell’ospedale San Martino e degli utenti esterni del Sistema Sanitario Nazionale.
La Struttura eroga inoltre attività di radiologia complementare presso Sale Operatorie/Emodinamica-UTIC.

Il reparto è dotato di un Tomografo Computerizzato, una Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla, due diagnostiche di radiologia digitale polifunzionale, un telecomando, un angiografo digitale, un ortopantomografo e due ecografi digitali.

Dove

Presso Corpo DEA dell’Ospedale San Martino,  via Rockfeller 21 – 09170 Oristano (OR).

Numero di telefono Accettazione: 0783 320135
Giorni apertura: 24 ore su 24, tutti i giorni.
Orari apertura: per gli utenti esterni, dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 20,00, esclusi i festivi.

A chi si rivolge

Ai pazienti delle Unità Operative di Pronto Soccorso e degli altri reparti dell’ospedale San Martino e agli utenti esterni del Sistema Sanitario Nazionale.

Cosa offre

La Struttura offre prestazioni di radiologia digitale ed esami contrastografici, ecografie, esami TC (Tomografia Computerizzata) e RM (Risonanza Magnetica).

Inoltre attività di radiologia complementare presso Sale Operatorie/Emodinamica-UTIC.

Radiologia Convenzionale:
Radiografia del torace, addome, colonna vertebrale, bacino, arti superiori e inferiori,
Radiografia panoramica della colonna in ortostasi
Radiografia completa degli arti inferiori e bacino sottocarico
Ortopanoramica delle arcate dentarie
Radiografia del tratto gastrointestinale superiore con contrasto
Radiografia dell’esofago con contrasto
Cistouretrografia retrograda/minzionale
Isterosalpingografia

Ecografia:
Ecografia e Color-Doppler internistico
Ecografia Cute e sottocute
Ecografia muscoloscheletrica
Ecografia addome

Risonanza Magnetica (RM):
RM dell’encefalo, del tronco encefalico e del midollo spinale, senza e con Mezzo di Contrasto (MDC), adulto e pediatrico
RM del massiccio facciale, senza e con MDC
RM del collo, senza e con MDC
Angio-RM del distretto vascolare intracranico venoso/arterioso
RM della colonna, senza e con MDC
RM muscoloscheletrica, senza e con MDC
RM della Mammella, senza e con MDC

Tomografia Computerizzata (TC):
TC del cranio senza e con MDC
TC del massiccio facciale senza e con MDC
TC dell’orecchio senza e con MDC
TC del collo senza e con MDC
TC del torace senza e con MDC
TC dell’addome superiore/inferiore/completo senza e con MDC
TC del rachide e speco vertebrale senza e con MDC
TC del bacino senza e con MDC
TC di arto superiore/inferiore senza e con MDC

Come accedere al servizio

Modalità di accesso:

• prenotazione esami ordinari tramite CUP (Centro Unico di Prenotazione);
  • esecuzione diretta esami con richiesta esterna urgente dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 20,00.

• Documentazione clinica ed eventuali esami radiologici precedenti;
  • tessera Sanitaria e documento di identità;
  • impegnativa.

Costi e vincoli

La regolarizzazione del ticket avviene in seguito all’esecuzione della prestazione.

Tempi e scadenze

Premessa: è fondamentale recarsi presso l’accettazione della Radiologia nel più breve tempo possibile dall’emissione dell’impegnativa, al fine di poter gestire tempestivamente l’erogazione secondo i codici di priorità.

L’impegnativa con codice priorità “U” (Urgente) è valida per l’erogazione entro le 72 ore dall’emissione; l’impegnativa con codice priorità “B” (Breve) è valida per l’erogazione entro 10 giorni dall’emissione.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti