Centro screening oncologici

Gli screening sono programmi organizzati in cui viene invitata sistematicamente tutta la popolazione in età ritenuta a rischio a sottoporsi a dei test per scoprire la malattia in fase precoce.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il Centro Screening si trova in Via Carducci 41 al 4° piano, 09170 Oristano

A chi si rivolge

Gli screening per la prevenzione dei tumori sono rivolti ai seguenti target:

• mammella: donne fra i 50 i 69 anni
  • cervice uterina: donne fra i 25 e i 64 anni
  • colon: uomini e donne fra i 50 e i 69 anni

Cosa offre

Il Centro Screening coordina le attività riguardanti i tre screening oncologici erogate gratuitamente dal SSN:

Screening del carcinoma della mammella

Lo screening si rivolge a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che vengono invitate ogni due anni ad eseguire la mammografia.

Le donne vengono invitate tramite lettera personalizzata spedita a domicilio, con l’invito a chiamare il Centro Screening per programmare la mammografia, che viene eseguita presso la Radiologia degli ospedali di Oristano, Ghilarza, Bosa ed il Poliambulatorio di Ales.

I referti negativi vengono spediti tramite posta. Le donne possono essere richiamate, per ripetere alcune proiezioni mammografiche in caso di inadeguato tecnico, in caso di dubbio diagnostico la donna viene contattata telefonicamente e invitata ad eseguire gli esami di approfondimento quali proiezioni mammografiche aggiuntive, studio in Tomosintesi, ecografia ed eventuale ago biopsia e/o citologia.

Screening del carcinoma della cervice uterina

Lo screening si rivolge alla popolazione femminile di età compresa tra i 25 ed i 64 anni, invitata ad eseguire il pap-test ogni tre anni presso i Consultori familiari della ASL.

Le donne vengono invitate tramite lettera personalizzata spedita a domicilio con l’invito a chiamare il Centro Screening per programmare la seduta.

I referti negativi vengono spediti tramite posta, mentre in caso di dubbio diagnostico la paziente viene contattata telefonicamente ed invitata ad eseguire gli esami di approfondimento diagnostici.

Screening del carcinoma del colon retto

Lo screening si rivolge agli uomini e alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, invitati ogni due anni ad eseguire il test del sangue occulto fecale. I cittadini vengono invitati con lettera personalizzata, che contiene le indicazioni per effettuare il test.

Il kit per l’esecuzione del test si può ritirare gratuitamente in tutte le farmacie del territorio, presentando la lettera di invito.
Si esegue su un campione di feci raccolto direttamente dal paziente e consiste nella valutazione della presenza di tracce di sangue invisibili a occhio nudo.

Nel caso di negatività dell’esame del sangue occulto nelle feci, i referti negativi vengono spediti tramite posta.
Nel caso di positività all’esame del sangue occulto nelle feci il/la paziente viene contattato/a telefonicamente ed invitato/a ad eseguire una colonscopia che permette di esaminare l’intero colon-retto e di individuare e rimuovere tempestivamente lesioni precancerose cioè i polipi e/o individuare forme tumorali in una fase precoce in cui è possibile intervenire più efficacemente e con meno complicazioni .
La colonscopia viene eseguita presso la SSD di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Oristano e l’appuntamento viene fornito, previo colloquio informativo ed esplicativo, dal Centro Screening

Come accedere al servizio

Ai servizi si accede:

• tramite invito personalizzato con indicazione dei recapiti telefonici dedicati
  • con chiamata attiva al Centro Screening.

Costi e vincoli

Tutto il percorso di screening è interamente gratuito

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti