Corso abilitante per il trasporto di animali vivi

La Ascom Servizi e il servizio veterinario di Igiene degli Allevamenti e produzioni zootecniche della Asl 5 di Oristano promuovono il corso per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti o guardiani dei veicoli per il trasporto di animali vivi. Informazioni e iscrizioni al numero 0783 73287.

Bovini
Bovini in un’azienda zootecnica

Il 28, 29 e 30 ottobre si terrà il corso per il conseguimento del requisito formativo per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti o guardiani dei veicoli per trasporto di animali vivi.  In programma presso la sede di Confcommercio Oristano in via S. Mele 7/g, dalle ore 15.00 alle 19.00, il corso è organizzato dalla Ascom Servizi in collaborazione con il servizio veterinario di Igiene degli Allevamenti e produzioni zootecniche del dipartimento di Prevenzione della Asl 5 di Oristano.

Le attuali disposizioni sul benessere animale stabiliscono che all’interno del territorio nazionale e comunitario il trasporto degli animali debba avvenire su mezzi idonei ed in condizioni tali da evitare di esporli a lesioni o a sofferenze inutili, assicurandone l’incolumità. Il personale preposto alla conduzione dei mezzi o addetto ad accudire agli animali deve essere per questo in possesso del certificato d’idoneità, ottenibile solo dopo aver completato un corso di formazione e superato con esito positivo la prova di esame finale.

Tra gli argomenti del corso saranno trattati la fisiologia animale e, in particolare, il fabbisogno di acqua e alimenti, il comportamento animale ed il concetto di stress; gli aspetti pratici dell’accudimento degli animali; l’impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne; le cure di emergenza agli animali; gli aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali.

Il corso, che si suddivide in tre giornate per un totale di 12 ore di formazione, è aperto a tutti e ha un costo di € 230,00 (iva inclusa).

Chi deve rinnovare il certificato di idoneità scaduto potrà iscriversi al corso di aggiornamento, della durata di 4 ore, che si svolgerà nel mese di novembre e il cui costo è di € 78,00 (iva inclusa).

Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected] o chiamare allo 0783 73287.

17 Ottobre, 2024