Cibo sano e attività fisica: “Ecco come prevenire il diabete”
In occasione della Giornata del diabete la comunità di Norbello ha ospitato l’iniziativa “Insieme per la prevenzione”: un’intera giornata dedicata all’informazione, alla prevenzione e ai controlli con gli operatori del Servizio di Diabetologia della Asl 5 di Oristano. All’interno il videoservizio dell’ufficio stampa sull’iniziativa con i consigli utili per prevenire il diabete.
La comunità di Norbello ha ospitato l’iniziativa “Insieme per la Prevenzione” organizzata dall’amministrazione comunale e dalla sezione sarda dell’Associazione nazionale italiana atleti diabetici col fondamentale supporto della Struttura Complessa di Diabetologia della Asl 5 di Oristano. Il dirigente medico, la dottoressa Luisa Sechi, ha illustrato in questa intervista all’ufficio stampa della Asl 5 il significato e l’importanza dei vari momenti della giornata, ma ha fornito anche alcuni consigli utili per prevenire la patologia del diabete.
IL VIDEOSERVIZIO SULL’INIZIATIVA “INSIEME PER LA PREVENZIONE” A NORBELLO
IL NOSTRO COMUNICATO
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si celebrerà il prossimo giovedì 14 novembre, la Asl 5 di Oristano, insieme ad Aniad (Associazione nazionale italiana atleti diabetici) e Comune di Norbello ha organizzato per domenica 3 novembre l’iniziativa “Insieme per la prevenzione”.
Un’intera giornata dedicata all’informazione, alla prevenzione e al controllo della patologia, che ha visto la partecipazione del personale del Servizio di Diabetologia della Asl 5 di Oristano, diretto dalla dottoressa Concetta Clausi. Da piazza del Popolo la passeggiata per le vie del paese e nelle campagne di Norbello: un’attività nata per sensibilizzare la popolazione all’importanza del movimento come fattore fondamentale per prevenzione il diabete.
Successivamente al Centro di Aggregazione per il pranzo offerto da Amministrazione comunale e Pro Loco e poi la tavola rotonda sul diabete di tipo 1 e 2 nel bambino e l’adulto. Erano presenti la dottoressa Luisa Sechi e l’infermiera Elisabetta Paglia, dal reparto di Diabetologia della Asl di Oristano, la nutrizionista Romina Giuliani e il presidente dell’Aniad Sardegna, Benedetto Mameli.
Quindi sono stati effettuati i controlli gratuiti di glicemia e pressione e si terranno i colloqui informativi con gli esperti.
A chiudere la giornata l’illuminazione del monumento ai caduti del paese che sarà inondato da un fascio di luce blu, colore simbolo della prevenzione del diabete.
Locandina Giornata del diabete 180 KB jpeg
Ultima modifica
6 Novembre, 2024