“Buongiorno Regione” dal Centro Trasfusionale: “Donate il sangue”
La trasmissione del mattino di Rai Tre Sardegna “Buongiorno Regione” ha trasmesso un approfondimento in diretta dal Centro Trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano per ribadire l’importanza delle donazioni di sangue come gesto solidale in grado di salvare vite umane. All’interno il link per visionare la trasmissione.
Il programma giornaliero di informazione “Buongiorno Regione” curato dalla redazione giornalistica di Rai Tre Sardegna ha trasmesso uno spazio di approfondimento dedicato al tema delle donazioni di sangue dal Centro Trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano.
La giornalista Chiara Zammitti ha intervistato il direttore del Centro Trasfusionale, il dottor Mauro Murgia e Barbara Pisola, donatrice di Marrubiu. Il dottor Murgia ha ribadito l’importanza delle donazioni di sangue in un isola, come la Sardegna, che non è autosufficiente per la richiesta di sangue negli ospedali ma è costretta ad importare fra le 25 mila e le 30 mila sacche di sangue dal Nord Italia.
“La Provincia di Oristano da questo punto di vista è invece un’isola felice”, ha ribadito il dottor Murgia, “e supportiamo anche le richieste a Cagliari e Sassari”. Per questo il direttore del Centro Trasfusionale del San Martino ha invitato nuove persone a donare il sangue e a chi lo fa già, magari solo una volta, a farlo almeno due volte, qualora abbia le condizioni di salute e la possibilità di farlo.
La donatrice di Marrubiu ha ricordato con quattro semplici parole “donare sangue è donare vita” l’importanza di questo gesto solidale.
Una bella intervista a pochi giorni dalle festività natalizie.
Proprio la nostra Asl a inizio mese, attraverso le parole di Dottor Murgia, aveva lanciato lo slogan: “Fatti e fai un regalo: dona il sangue per le prossime festività natalizie“.
ECCO IL LINK PER VEDERE LA PUNTATA DI BUONGIORNO REGIONE DI VENERDI’ 13 DICEMBRE AL MINUTO 13.00
ECCO IL LINK PER VEDERE IL SERVIZIO NELL’EDIZIONE DELLE 19,30 DI TGR SARDEGNA DEL 13 DICEMBRE AL MINUTO 8.50
Ultima modifica
13 Dicembre, 2024