Successo per le Giornate di raccolta del farmaco nell’oristanese

Quasi mille farmaci donati nell’oristanese nelle Giornate di Raccolta del Farmaco, iniziativa finalizzata alla raccolta di farmaci da destinare a persone in povertà sanitaria. Dieci le farmacie coinvolte in provincia di Oristano.

930 confezioni di farmaci raccolti, pari a un valore di oltre 8 mila euro.

L’iniziativa nazionale delle Giornate della Raccolta del Farmaco è stata un successo anche nella Provincia di Oristano, dove hanno aderito dieci farmacie.

Il progetto, promosso dal Banco Farmaceutico, è finalizzato a fornire gratuitamente medicinali a persone in condizioni di povertà sanitaria grazie alle donazioni dei cittadini, che nei giorni scorsi si sono recati per acquistare uno o più medicinali da banco  e poi donarli nelle dieci farmacie oristanesi: Farmacia del Giudicato e Farmacia Chessa  a Oristano; Farmacia Pinna Alessandro a Siamanna e Villaurbana; Farmacia Lanicca a Terralba; Farmacia Terralba 3 a Tanca Marchesa; Farmacia Picciau a Marrubiu; Farmacia Sant’Agostino a Nurachi; Farmacia San Palmerio a Ghilarza; Farmacia Salanis a Solanas di Cabras.

Le associazioni coinvolte

I farmaci raccolti sosterranno tre realtà benefiche del territorio provinciale: Croce Rossa Italiana Comitato di Oristano e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori; Associazione ODV Oristano; Caritas Diocesana Oristano, che hanno espresso un fabbisogno di 800 confezioni di farmaci. Richiesta abbondantemente soddisfatta dal risultato finale dell’iniziativa.

La GRF si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’iniziativa. La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale e Pubblicità Progresso. L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno in campo oltre 25.000 volontari.

Perché donare i farmaci

«Donare un farmaco è un gesto semplice e può essere determinante per la salute di chi non può permetterselo – ha dichiarato il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets Sergio Dainotti – inoltre contribuisce in maniera importante al bene di chi lo riceve, ma anche di chi lo dona, perché in fondo compiere il bene è una parte inscindibile della legge scritta nel cuore di ogni persona. La gratuità è una dimensione essenziale della nostra anima».

In campo anche la Lilt di Oristano

Anche la sezione della Lilt di Oristano ha partecipato all’iniziativa di raccolta del farmaco presso la Farmacia del Giudicato in via Sardegna. “L’iniziativa ha riscontrato un buon successo e sono tante le persone che sono venute a donare uno o più medicinali da banco per le persone in condizione di povertà”, ha detto la presidente della Lilt oristanese Eralda Licheri, “donare un farmaco è un gesto semplice che può essere determinante per la salute di chi non può permetterselo”.

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

19 Febbraio, 2025