Successo per l’iniziativa “Gravidanza en plein air”
Incontro informativo dedicato ai corretti stili di vita in gravidanza organizzato dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Martino di Oristano, con il patrocinio di Ordine dei Medici e Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) .
Sono state tante le donne in attesa che ieri, giovedì 16 giugno, hanno partecipato all’incontro informativo dedicato ai corretti stili di vita in gravidanza organizzato dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Martino di Oristano, con il patrocinio di Ordine dei Medici e Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) .
Un incontro che si è svolto nella cornice del giardino del San Martino, sotto i gazebo messi a disposizione dalla Pro Loco di Arborea, non solo per ragioni di sicurezza in relazione alla normativa anti Covid, ma anche per riavvicinare le famiglie agli specialisti oristanesi che si sono messi a disposizione per chiarire alle partecipanti tutti i dubbi sui temi della gravidanza, del parto e del post nascita.
Diversi i temi toccati nel corso della serata: dalle controindicazioni nell’assunzioni di alcolici, caffè e fumo alle vaccinazioni consigliate in gravidanza, come quelle contro l’influenza e la pertosse; dalle precauzioni da adottare per prevenire la toxoplasmosi, in particolare se si ha un gatto in casa, ai consigli per una corretta alimentazione: che cosa, quando e quanto mangiare. Sono stati indagati anche aspetti meno noti, come l’attività fisica, che può e deve essere svolta anche nel corso dei nove mesi, pur con delle regole e degli accorgimenti ed evitando sport ed esercizi che possono risultare pericolosi per mamma e bambino: no a bicicletta, immersioni, stretching estremo. Attività fisica e movimento che devono proseguire anche dopo la nascita del bambino, con le passeggiate all’aria aperta, fondamentali per la salute di madre e neonato. Dopo gli interventi, via all’aperitivo naturale offerto da Cooperativa 3A Arborea e Cooperativa produttori di Arborea.
La conferenza è stata anche l’occasione per far conoscere alla future mamme i servizi offerti dal punto nascita del San Martino, che garantisce il rooming in, l’anestesista h 24, gli screening neonatali, le visite periodiche post nascita. Per tutte le donne in gravidanza interessate a conoscere più da vicino la struttura ospedaliera, il reparto di Ostetricia organizza le visite guidate in reparto, che si svolgono tutti i venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00, previo appuntamento ai numeri 0783.317250 o 0783.317264.
Ultima modifica
17 Giugno, 2022