Consultorio Oristano: incontri accompagnamento nascita a maggio

Due nuovi cicli di incontri gratuiti dedicati alle donne in gravidanza e ai loro compagni, organizzati dal Consultorio familiare di Oristano nel prossimo mese di maggio: primo appuntamento il 4 maggio alle 15.00, il secondo il 18 maggio alle 10.00. Ecco come fare per partecipare.

gravidanza
Incontri di accompagnamento alla nascita

Due nuovi cicli di incontri gratuiti dedicati alle donne in gravidanza e ai loro compagni, organizzati dal Consultorio familiare di Oristano nel prossimo mese di maggio.

Le date

La prima serie di appuntamenti, a cura dell’ostetrica Barbara Zara, avrà inizio  il 4 maggio e si terrà ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00, mentre la seconda, coordinata dall’ostetrica Marta Oggiano, partirà il 18 maggio e si svolgerà ogni martedì dalle 10.00 alle 12.00: due fasce orarie, una pomeridiana e una mattutina, pensate per offrire alle partecipanti la possibilità di conciliare gli incontri con i propri impegni lavorativi e familiari.

I temi

Sette gli eventi in calendario precedenti al parto ed uno successivo, in compagnia dei neonati, durante i quali l’equipe consultoriale affronterà i temi legati ai cambiamenti fisiologici in gravidanza, travaglio e parto, allattamento e cure del neonato, maternità e baby blues, leggi a tutela della famiglia. Al termine di ogni incontro si sperimenteranno esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento e visualizzazione.

Al termine del ciclo di incontri le partecipanti riceveranno in dono un capo in lana per il proprio bebè (cuffie, copertine o scarpine) realizzato a mano dalle volontarie dell’associazione Cuore di maglia nell’ambito del progetto “Carezze incondizionate”,  in collaborazione con il Consultorio oristanese.

Perché partecipare

“Invitiamo le mamme e i papà in dolce attesa a frequentare gli incontri di accompagnamento alla nascita – spiegano le ostetriche Marta Oggiano e Barbara Zara, responsabili dei percorsi – Si tratta di un’esperienza preziosa per vivere con serenità la gravidanza, arrivare al travaglio e al parto consapevoli e prepararsi al meglio al rientro a casa dopo le dimissioni dall’ospedale. Ricordiamo che il Consultorio familiare resta un punto di riferimento per la famiglia anche dopo la nascita del bambino: nel caso in cui si abbiano difficoltà nell’allattamento o nella cura del neonato è sempre possibile rivolgersi gratuitamente alla struttura”.

Iscrizioni

Per iscrizioni e informazioni, è possibile inviare una mail con i propri dati all’indirizzo: [email protected] o chiamare al numero 0783.317707.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

18 Aprile, 2023