Approvata la nuova Carta dei Servizi della Asl 5 di Oristano

Approvata la nuova edizione della Carta dei servizi dell’Asl 5 di Oristano, un documento che aiuta i cittadini non solo a conoscere meglio i servizi offerti dall’Azienda, ma anche gli impegni assunti nei loro confronti in termini di umanizzazione delle cure, accessibilità, trasparenza, tutela e ascolto dell’utenza.

Carta dei servizi

E’ stata approvata, con delibera n.869 del 19/12/2024, la nuova edizione della Carta dei servizi dell’Azienda socio-sanitaria locale n. 5 di Oristano, redatta dall’Ufficio Relazioni istituzionali, comunicazione e URP.

“Si tratta di un documento che ha lo scopo di aiutare i cittadini non solo a conoscere meglio i nostri servizi – spiega il direttore generale della Asl 5 Angelo Maria Serusi – ma anche gli impegni assunti dall’Azienda nei loro confronti in termini di umanizzazione delle cure, accessibilità, trasparenza, tutela e ascolto dell’utenza”.

La Carta dei Servizi – una novità rilevante rispetto alle precedenti edizioni – non è statica, ma dinamica: grazie alla versione esclusivamente digitale e alla sua integrazione con i contenuti del sito aziendale attraverso i link alle relative pagine, il documento potrà essere aggiornato in tempo reale nel caso in cui sia necessario.

Le sezioni in cui è articolata la Carta dei Servizi sono sei: Nella prima sezione viene illustrata l’organizzazione aziendale, mentre la seconda sezione è una mappa che aiuta i cittadini a  orientarsi e a conoscere i servizi ospedalieri ed extraospedalieri, con relative sedi, orari e recapiti. Nella terza sezione sono indicati gli impegni assunti dall’Azienda nei confronti degli utenti, mentre la quarta è dedicata alle modalità di accesso alla documentazione, presentazione di segnalazioni, valutazione del gradimento, diritti e doveri degli utenti. Nella quinta sezione, “Come fare per”, è presente una breve guida alle prestazioni e ai servizi più richiesti. Infine, l’ultima sezione della Carta contiene una rubrica telefonica essenziale con i contatti e numeri utili non solo dell’Azienda, ma anche delle associazioni presenti sul territorio.

Uno strumento, dunque, di semplice consultazione, mirato a rendere l’Asl 5 più trasparente e vicina ai cittadini.

Consulta la Carta dei Servizi

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

19 Dicembre, 2024