Area di Staff

Lo Staff supporta la Direzione aziendale nell’attività di governo, pianificazione, programmazione e controllo.

La struttura complessa Affari Generali e Area delle Funzioni Legali, opera in staff alla Direzione Generale e fornisce supporto di carattere tecnico, amministrativo e legale.

Il Servizio Programmazione e Controllo, in Staff alla Direzione ASL, presta il suo supporto direzionale tecnico-amministrativo e metodologico alle attività di programmazione, indirizzo, governo e gestione dell’Azienda Socio Sanitaria Locale e delle articolazioni dei dipartimenti territoriali che in essa insistono.

La struttura sovrintende e coordina i processi inerenti l’integrazione ospedale-territorio.

La struttura si occupa della gestione del rischio sanitario, della implementazione dei percorsi clinico assistenziali, della diffusione della cultura della qualità e della sicurezza delle cure, in un’ottica di apprendimento e miglioramento continuo, del bed management e dei tirocini.

Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

La sorveglianza sanitaria consiste nella valutazione dell’ idoneità specifica di lavoratore alla mansione lavorativa tramite l’accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione del rischio che il suo lavoro comporta.

La Fisica Medica Aziendale, in Staff alla Direzione ASL, svolge attività sanitarie e attività di valutazione, di controllo e di gestione connesse con le applicazioni della fisica in campo medico, con particolare riguardo alle metodiche diagnostiche e alle tecnologie che impiegano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, al fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti, per gli operatori sanitari e la popolazione.

Ufficio relazioni istituzionali, comunicazione pubblica e URP è composto dall’ufficio stampa, preposto alla gestione dei rapporti fra l’Asl di Oristano e gli organi di informazione, e l’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), istituito per facilitare la comunicazione fra i cittadini e l’azienda.