Fisica medica aziendale
La Fisica Medica Aziendale, in Staff alla Direzione ASL, svolge attività sanitarie e attività di valutazione, di controllo e di gestione connesse con le applicazioni della fisica in campo medico, con particolare riguardo alle metodiche diagnostiche e alle tecnologie che impiegano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, al fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti, per gli operatori sanitari e la popolazione.
La Fisica Medica Aziendale svolge le proprie attività sanitarie applicando i principi e i metodi della fisica in medicina, nei settori della prevenzione e della diagnosi, al fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti e gli operatori sanitari.
Questi i principali compiti:
- Nel settore della Radiologia e Diagnostica per immagini, provvede all’esecuzione delle verifiche di accettazione delle apparecchiature di nuova acquisizione ed effettua il controllo del mantenimento delle prestazioni delle apparecchiature radiologiche attraverso la predisposizione di programmi di garanzia della qualità secondo le linee guida nazionali e internazionali.
- Effettua misure periodiche allo scopo di valutare le dosi assorbite dai pazienti, al fine di rispettare i livelli diagnostici di riferimento previsti dalla normativa vigente D. Lgs 101/20 e s.m.i.
- Valuta l’efficacia dei protocolli clinico-radiologici e garantisce l’ottimizzazione e il miglioramento delle procedure. Fornisce consulenza riguardante lo sviluppo e l’impiego di tecniche e attrezzature complesse.
- Esprime il giudizio sulla qualità tecnica di ciascuna apparecchiatura medico-radiologica (angiografia, radiografia, mammografia e tomosintesi della mammella, fluoroscopia, tomografia computerizzata, endorali), indispensabile per la formulazione del giudizio di idoneità all’uso clinico della stessa formulato dal Responsabile dell’Impianto Radiologico.
- Collabora con le strutture specialistiche di Radiologia ospedaliere e territoriali e con le strutture in cui si impiegano radiazioni ionizzanti complementari all’esercizio clinico (Cardiologia interventistica, Chirurgia), al fine di ottimizzare e migliorare le procedure diagnostiche, fornendo così ai pazienti prestazioni efficienti ed efficaci nel rispetto delle norme di sicurezza.
- Contribuisce alla prevenzione e all’analisi delle esposizioni accidentali e indebite (art. 167 del D.Lgs. 101/2020), partecipando con la propria competenza ai processi aziendali per quanto attiene il risk management in tutti i settori che riguardano l’impiego dell’alta tecnologia con radiazioni ionizzanti.
- Si occupa della valutazione e dell’ottimizzazione della dose impartita alla popolazione dovuta a esposizioni mediche.
- Fornisce supporto tecnico agli organi aziendali nelle procedure di acquisto delle tecnologie sanitarie, inclusa la stesura dei capitolati.
- Collabora, negli adempimenti legati alla sicurezza dei lavoratori, attraverso le funzioni di Esperto di radioprotezione ed Esperto responsabile e in quelli relativi alla gestione dell’attività di dosimetria personale e ambientale.
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Responsabile
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Dott.ssa Carla Sini
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via Rockefeller, 7° piano - 09170 Oristano,
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Numero di telefono: 0783317355
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