Programmazione e Controllo

Il Servizio Programmazione e Controllo, in Staff alla Direzione ASL, presta il suo supporto direzionale tecnico-amministrativo e metodologico alle attività di programmazione, indirizzo, governo e gestione dell’Azienda Socio Sanitaria Locale e delle articolazioni dei dipartimenti territoriali che in essa insistono.

Le principali macro-attività del Servizio Programmazione e Controllo sono:

  • definizione, in coerenza con le linee di indirizzo nazionali e regionali, della programmazione sanitaria e socio-sanitaria;
  • supporto alla Direzione strategica e ai Distretti Socio-Sanitari per la definizione dei fabbisogni di prestazioni sanitarie adeguati a soddisfare il bisogno sanitario per l’erogazione sia mediante produzione diretta che attraverso l’acquisto di prestazioni;
  • bilancio preventivo economico annuale e pluriennale in conformità al D. Lgs 118/2011;
  • PIAO – Piano Performance;
  • Relazione Performance;
  • Relazione sulla Gestione;
  • Modelli economici LA e CP e relativi allegati e altri modelli ministeriali e/o regionali
  • Gestione del percorso di budget (schede obiettivi e indicatori, supporto alla negoziazione, monitoraggio periodico obiettivi e misurazione risultati, assistenza e supporto alle varie UU.OO.);
  • Gestione del sistema di valutazione della performance organizzativa e individuale;
  • Attività di supporto agli organismi di valutazione, in collaborazione con le strutture aziendali coinvolte, relativamente alla pianificazione misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale;
  • Gestione del Piano dei Centri di Costo e relativi riclassificatori nonché la gestione dei collegamenti con le strutture, necessari all’estrazione dei flussi informativi;
  • Gestione flussi informativi e debito informativo regionale (SDO, specialistica ambulatoriale, pronto soccorso, altri flussi informativi) e ministeriale (modelli HSP, STS, RIA, ecc.);
  • Trasmissione al MEF delle ricette di specialistica ambulatoriale e delle spese per il 730 precompilato;
  • Attività di gestione delle anagrafiche (TS – ANAGS);
  • Monitoraggio e coordinamento dell’alimentazione dei flussi informativi;
  • Elaborazione dei dati di attività sanitaria, calcolo principali indicatori di attività e produzione reportistica sui dati di attività;
  • Verifica e analisi delle risultanze della contabilità analitica sia a livello generale che per singola UU.OO. e monitoraggio della spesa e all’analisi dei risultati economici;
  • Gestione del sistema autorizzativo con la creazione e movimentazione delle macro-autorizzazioni di spesa per singolo ufficio autorizzativo;
  • Controllo della spesa attraverso la gestione del sistema autorizzativo, analisi degli scostamenti tra dati di budget e dati consuntivi;
  • Validazione fase contabile negli atti amministrativi;
  • Attività di supporto alla Direzione di ASL in qualità di servizio di staff (Piani di rientro, Piani di fattibilità su progetti o nuove attività, ecc.)
  • Gestione per quanto di competenza della pubblicazione dei dati e informazioni obbligatorie sul sito istituzionale (es. pubblicazione nella sezione Trasparenza).

Riferimenti e contatti

Ulteriori informazioni

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