Risk Management, Qualità e Formazione permanente

La struttura si occupa della gestione del rischio sanitario, della implementazione dei percorsi clinico assistenziali, della diffusione della cultura della qualità e della sicurezza delle cure, in un’ottica di apprendimento e miglioramento continuo, del bed management e dei tirocini.

Gestione del rischio clinico e qualità

La struttura si occupa della gestione del rischio sanitario, della implementazione dei percorsi clinico assistenziali, della diffusione della cultura della qualità e della sicurezza delle cure, in un’ottica di apprendimento e miglioramento continuo, del bed management.

La Struttura

Nella struttura sono incardinati i servizi di Clinical Risk Management e Bed Management.

Il Clinical Risk Management si occupa di coordinamento e gestione degli strumenti, delle attività relative al rischio clinico. Individuazione delle criticità inerenti i percorsi clinico-assistenziali e la loro gestione, al fine di implementare qualità e sicurezza delle cure. L’utilizzo del SIRMES, piattaforma regionale dedicata all’analisi, la gestione, l’archivio delle segnalazione di eventi e near miss. Implementazione di percorsi di supporto di qualità ai professionisti di ogni disciplina. Costruzione e mantenimento-monitoraggio con indicatori di struttura, processo ed esito.
Il Bed Management si occupa della gestione e organizzazione dei flussi degli utenti, della gestione della risorsa posto letto finalizzata a conciliare l’offerta di ricovero con domanda del Pronto soccorso, delle istanze di ricovero programmato e gestione della dimissione e dell’inserimento nel setting post acuto. Gestione del trasferimento dei pazienti ad alto presidio.

La Formazione

La sezione Tirocini si occupa dell’autorizzazione dei tirocini curriculari: professioni sanitarie (infermieri, logopedisti, fisioterapisti, assistenti sanitari, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, ecc) e altre professioni (medici, psicologi, assistenti sociali, biologi, nutrizionisti, medici in formazione specialistica, ecc.).
Convenzionamento con le Università, Enti di formazione ecc.

Tirocini formativi

Per effettuare un tirocinio formativo il tirocinante (professioni sanitarie o altre professioni) deve mettersi in contatto con l’Ufficio tirocini tramite le seguenti procedure, compilando la relativa modulistica e inviandola a [email protected]:

Tirocinante professioni sanitarie (infermieri, logopedisti, fisioterapisti, assistenti sanitari, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, ecc)

Tirocinante altre professioni (medici, psicologi, assistenti sociali, biologi, nutrizionisti, medici in formazione specialistica, ecc.)

Per avere maggiori informazioni, inviare una e-mail a [email protected]

 

A chi si rivolge

A tutti i professionisti di ogni disciplina della Asl 5 di Oristano.

Solo per i tirocini: utenti che richiedono di svolgere un tirocinio sanitario curriculare.

Contatti 

Rischio clinico 0783 317603 – 0783 317352 – [email protected]

Bed Management 0783 317302 – [email protected]

Tirocini 0783 317603 – [email protected] 

 

 

 

 

 

Riferimenti e contatti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica