Dipartimento Emergenza e Urgenza

Il Dipartimento di Emergenza e Urgenza garantisce risposte coordinate e organiche ai bisogni della popolazione connessi con l’emergenza e l’urgenza.

Il Dipartimento di Emergenza e Urgenza ha la funzione di garantire risposte coordinate e organiche ai bisogni espressi dalla popolazione connessi con l’emergenza e l’urgenza.
Il Dipartimento coordina le attività funzionali alla accettazione e alla emergenza-urgenza, e raccorda, per questo fine, le unità aggregate operanti in più presidi e aree di responsabilità; inoltre, realizza e condivide protocolli, percorsi, e procedure per l’accettazione dei pazienti nelle unità di pronto soccorso e per le risposte assistenziali in urgenza.

Fanno parte del Dipartimento Emergenza e Urgenza le seguenti unità operative:

  • Anestesia e Rianimazione e Terapia intensiva
  • Cardiologia e Utic
  • Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza
  • Emodinamica

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

Contenuti correlati

servizi

Anestesia e rianimazione

L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione garantisce prestazioni di anestesia per i pazienti degli ospedali e opera anche sul territorio con l’assistenza respiratoria ai pazienti a domicilio.

servizi

Cardiologia e UTIC

L’Unità  Operativa di Cardiologia e UTIC (Unità di terapia intensiva cardiologica) dell’ospedale San Martino assicura l’assistenza ai pazienti affetti da cardiopatia.

servizi

Medicina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza Oristano

Il Pronto Soccorso (PS) gestisce i pazienti in emergenza ed urgenza, la loro stabilizzazione, il corretto orientamento diagnostico e terapeutico e la dimissione.

servizi

Medicina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza Bosa

L’Unità Operativa di Medicina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza di Bosa gestisce i casi di emergenza e urgenza a media e bassa intensità, in rete con i Pronto Soccorso di riferimento per i casi più complessi.

servizi

Emodinamica

La Struttura Semplice Dipartimentale di Emodinamica effettua lo studio invasivo e il trattamento interventistico delle malattie del cuore, dei vasi arteriosi periferici e dell’infarto miocardico acuto.

servizi

Centro Emergenza Territoriale Ghilarza

Il Centro Emergenza Territoriale di Ghilarza si occupa della gestione delle emergenze e delle urgenze provenienti dal territorio di riferimento.