PNES – area Contrastare la povertà sanitaria

Il PNES – Programma Nazionale Equità nella Salute, previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027, si pone l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso in sette Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Il PNES (Programma Nazionale Equità nella Salute), previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027, si pone l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso in sette Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Il Programma individua quattro aree per le quali è più urgente intervenire ed è necessaria un’iniziativa nazionale a supporto dell’organizzazione regionale e locale dei servizi sanitari e sociosanitari:

  1. Prendersi cura della salute mentale;
  2. Maggiore copertura degli screening oncologici;
  3. Il genere al centro della cura;
  4.  Contrastare la povertà sanitaria.

Per maggiori informazioni sul Programma vai al sito ufficiale del Ministero della Salute:

https://www.pnes.salute.gov.it/portale/pnes/homePNES.jsp

 

Contrastare la povertà sanitaria

L’area di intervento “Contrastare la povertà sanitaria”, di cui l’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà) è Organismo Intermedio, ha l’obiettivo di ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone vulnerabili dal punto di vista socio-economico, mediante il paradigma della sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva, dell’integrazione sociosanitaria e di comunità. Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale dell’Area:

https://pnes.inmp.it/

Nell’ambito di quest’area la Asl 5 di Oristano realizza 7 progetti:

  1. Costituzione equipe multidisciplinare per attività clinica;
  2. Dotazione di farmaci ed erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie (FSE+);
  3. Co-progettazione realizzata da ETS e ASL funzionale all’erogazione delle prestazioni;
  4. Mediazione di sistema;
  5. Investimento strutturale, tecnologico, strumentale e di risorse umane funzionale alla implementazione delle attività di outreach;
  6. Acquisizione e dotazione di protesi odontoiatriche;
  7. Produzione di materiale per attività di educazione sanitaria per la popolazione target.

Documenti:

Link

Ulteriori informazioni

Ultima modifica