Gestione risorse umane

La Struttura Complessa Gestione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo si occupa delle funzioni inerenti il reclutamento concorsuale delle risorse umane, della gestione del trattamento economico e pensionistico e delle altre funzioni individuate dall’art. 3 della L.R. 24/2020 e ss.mm.ii. Il Servizio cura anche l’avvio e la gestione delle selezioni a tempo determinato per coprire i posti vacanti in attesa delle procedure concorsuali centralizzate.

I compiti istituzionali del Servizio sono articolati in tre macro aree

AREA SVILUPPO ORGANIZZATIVO E RELAZIONI SINDACALI.

• Supporto alla Direzione Strategica nella pianificazione e definizione del proprio fabbisogno ed elaborazione del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale.
• Gestione Fondi Contrattuali;
• Supporto alla Direzione Aziendale nella definizione delle metodologie di individuazione, graduazione e conferimento degli incarichi dirigenziali e degli incarichi del personale del Comparto e predisposizione della relativa regolamentazione.
• Gestione delle selezioni interne di attribuzione degli incarichi dirigenziali – fatti salvi gli incarichi per attribuzione delle S.C. Sanitarie (c.d. Balduzzi), di competenza di ARES Sardegna – e degli incarichi conferibili al personale del Comparto.
• Supporto alle procedure di valutazione di seconda istanza ed al termine del periodo di prova a cura dei Collegi Tecnici, secondo i Protocolli Operativi ARES/ASL.
• Supporto alla Direzione aziendale nei processi di sviluppo organizzativo.
• Valorizzazione delle risorse umane, percorsi di carriera e di sviluppo professionale del personale del comparto con relativa regolamentazione.
• Supporto alla Direzione nella gestione delle relazioni sindacali.

AREA DELLA COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO:

• Avvio, gestione e definizione delle procedure finalizzate all’assunzione di risorse a tempo determinato, nelle more della conclusione delle procedure concorsuali in capo ad ARES Sardegna.
• Gestione e definizione delle procedure di mobilità del personale.
• Gestione della fase di contrattualizzazione del personale in assunzione.
• Aggiornamento e tenuta dei fascicoli del personale.
• Gestione giuridica del rapporto di lavoro e delle sue modifiche (aspettative, comandi, permessi, congedi, assegnazioni temporanee, part-time, mobilità, fatta salva l’attivazione e la gestione della relativa procedura selettiva, di competenza di ARES, dimissioni), regolamentazione e implementazione del Lavoro Agile.
• Gestione delle convenzioni del personale impiegato nel SSR in progetti di utilizzo o di assegnazione temporanea previsti da leggi regionali (Lavoras, ex Enti Formazione).
• Gestione pratiche infortuni sul lavoro e malattie professionali.
• Gestione operativa dei profili orari del personale, delle procedure informatiche di rilevamento presenze e assenze e relative contabilizzazioni, del flusso informatico di permessi, trasferte ecc. con relativa modulistica.
• Liquidazione, secondo la regolamentazione aziendale, delle attività ALPI.

A tali processi si accompagnano le funzioni trasversali, intersecanti le due linee di attività principali:

AREA DELLE FUNZIONI TRASVERSALI
• Gestione documentale di competenza della Struttura;
• Attività di reportistica inerente i rapporti di Lavoro verso gli Enti istituzionali (Funzione Pubblica, Ministero del Lavoro, MEF …).
• Redazione del Conto annuale.
• Gestione accesso agli atti;
• Obblighi normativi in materia di trasparenza e anti-corruzione.
• Gestione di tutte le attività istituzionali inerenti le specifiche competenze relative al funzionamento della struttura ed al suo ambito di pertinenza demandate dalle norme e dalla Direzione aziendale.
• Ogni ulteriore attività dettagliata in direttive della Direzione.

Riferimenti e contatti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

10 Luglio, 2024