Cibo sano e attività fisica: “Ecco come prevenire il diabete”

In occasione della Giornata del diabete la comunità di Norbello ha ospitato l’iniziativa “Insieme per la prevenzione”: un’intera giornata dedicata all’informazione, alla prevenzione e ai controlli con gli operatori del Servizio di Diabetologia della Asl 5 di Oristano. All’interno il videoservizio dell’ufficio stampa sull’iniziativa con i consigli utili per prevenire il diabete.

La camminata organizzata a Norbello in occasione di “Insieme per la prevenzione”

La comunità di Norbello ha ospitato l’iniziativa “Insieme per la Prevenzione” organizzata dall’amministrazione comunale e dalla sezione sarda dell’Associazione nazionale italiana atleti diabetici col fondamentale supporto della Struttura Complessa di Diabetologia della Asl 5 di Oristano. Il dirigente medico, la dottoressa Luisa Sechi, ha illustrato in questa intervista all’ufficio stampa della Asl 5 il significato e l’importanza dei vari momenti della giornata, ma ha fornito anche alcuni consigli utili per prevenire la patologia del diabete.

IL VIDEOSERVIZIO SULL’INIZIATIVA “INSIEME PER LA PREVENZIONE” A NORBELLO 

 

 

 

IL NOSTRO COMUNICATO 

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si celebrerà il prossimo giovedì 14 novembre, la Asl 5 di Oristano, insieme ad Aniad (Associazione nazionale italiana atleti diabetici) e Comune di Norbello ha organizzato per domenica 3 novembre l’iniziativa  “Insieme per la prevenzione”.

Un’intera giornata dedicata all’informazione, alla prevenzione e al controllo della patologia, che ha visto la partecipazione del personale del Servizio di Diabetologia della Asl 5 di Oristano, diretto dalla dottoressa Concetta Clausi. Da piazza del Popolo la passeggiata per le vie del paese e nelle campagne di Norbello: un’attività nata per sensibilizzare la popolazione all’importanza del movimento come fattore fondamentale per prevenzione il diabete.

Successivamente al Centro di Aggregazione per  il pranzo offerto da Amministrazione comunale e Pro Loco e poi la tavola rotonda sul diabete di tipo 1 e 2 nel bambino e l’adulto. Erano presenti la dottoressa Luisa Sechi e l’infermiera Elisabetta Paglia, dal reparto di Diabetologia della Asl di Oristano, la nutrizionista Romina Giuliani e il presidente dell’Aniad Sardegna, Benedetto Mameli.

Quindi sono stati effettuati i controlli gratuiti di glicemia e pressione e si terranno i colloqui informativi con gli esperti.

A chiudere la giornata l’illuminazione del monumento ai caduti del paese che sarà inondato da un fascio di luce blu, colore simbolo della prevenzione del diabete.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

6 Novembre, 2024