“Come affrontare un tumore”: due incontri al Consultorio di Oristano

Domani venerdì 28 giugno il secondo dei due incontri organizzati dal Consultorio Familiare del Distretto di Oristano su come affrontare il percorso di cure di una patologia oncologica.

La locandina dei due incontri

L’arrivo di una patologia oncologica cambia la vita di ogni persona, che si ritrova a combattere con un tumore. Una sfida spesso difficile da affrontare per il paziente, ma anche per i propri familiari. Per questo il Consultorio Familiare del Distretto di Oristano ha organizzato due incontri dal tema “Affrontare il cancro” rivolti ai pazienti oncologici, ma anche alle persone che stanno loro vicino e a tutti i cittadini. “Nei due incontri si parlerà delle sfide e dei cambiamenti, che ci si trova a vivere dopo la diagnosi di tumore”, ha spiegato la dottoressa Alessandra Pruneddu, psicologa del Consultorio, “l’obiettivo è fornire informazioni utili e creare occasioni di confronto per affrontare il delicato periodo delle cure”.
GLI INCONTRI Dopo l’incontro di venerdì 21 giugno al quarto piano di via Carducci 41 dal tema “Dopo la diagnosi: dubbi e incertezze, che accompagnano l’inizio delle cure”, prossimo appuntamento  domani venerdì 28 giugno, alle 17 , che si occuperà di “Quando il tumore colpisce chi amiamo: prendersi cura di un paziente oncologico”.
ALTRI SERVIZI Sempre il Consultorio Familiare del Distretto di Oristano ha già attivato due servizi di sostegno psicologico rivolto ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Il primo, è appunto, un aiuto psicologico per i malati di tumore e le loro famiglie nell’affrontare il percorso di cure con consulenze individuali o l’inserimento in gruppi presso il Consultorio o il Day Hospital di Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano. Il secondo è un gruppo per l’elaborazione del lutto per i familiari, che hanno perso un congiunto a causa di una patologia oncologica.
I CONTATTI Per entrambi i servizi  ma anche per avere informazioni sui due incontri di domani e venerdì prossimo si può chiamare i numeri 0783 317087 – 317700  o scrivere alla mail [email protected]

La locandina dei due incontri