Prenotare prelievi ematici o consegna dei campioni biologici
Il servizio permette di prenotare le tipologie di esami in diversi ambulatori ospedalieri e punti prelievo dislocati in tutto il territorio della ASL 5. Dove Punti prelievo: Oristano Ales Bosa Busachi Cuglieri Ghilarza Mogoro Samugheo Terralba A chi si rivolge Il servizio è rivolto a tutti i cittadini Cosa offre Il Servizio di …
Leggi tutto “Prenotare prelievi ematici o consegna dei campioni biologici”
Descrizione
Il servizio permette di prenotare le tipologie di esami in diversi ambulatori ospedalieri e punti prelievo dislocati in tutto il territorio della ASL 5.
Punti prelievo:
- Oristano
- Ales
- Bosa
- Busachi
- Cuglieri
- Ghilarza
- Mogoro
- Samugheo
- Terralba
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini
Il Servizio di Laboratorio Analisi permette di eseguire analisi:
- biologiche
- microbiologiche
- sierologiche
- immunoematologiche
- ematologiche
- biofisiche
- di biologia molecolare
sul sangue o su altri materiali biologici (urine, feci, …) allo scopo di fornire informazioni per la diagnosi, prevenzione, trattamento e monitoraggio di malattie e per la valutazione dello stato di salute degli utenti.
L’accesso avviene attraverso due modalità:
1. Prenotazione tramite mail (modalità prioritaria – per il solo punto prelievo di Oristano)
Inviare e-mail di richiesta prenotazione prelievo a [email protected]
allegando:
- copia fronte/retro della tessera sanitaria
- prescrizione del medico di famiglia/specialista (su ricetta demateriazzata o ricetta rosa scannerizzata o ricetta bianca scannerizzata, in caso di prestazioni a pagamento non incluse nei Livelli essenziali di assistenza)
Attendere la risposta del servizio via e-mail, nella quale sarà indicato giorno e orario in cui presentarsi al prelievo/consegna campioni biologici, muniti di tessera sanitaria e prescrizione medica.
2. Accesso diretto (per tutti i punti prelievo della provincia)
Presentarsi direttamente al Punto prelievi nei giorni e orari di apertura del servizio, muniti di tessera sanitaria, prescrizione del medico di famiglia/specialista ed eventuali campioni biologici da consegnare.
Tutte le prestazioni richieste in urgenza (codice di priorità U) possono essere effettuate senza prenotazione e saranno disponibili in giornata, in base alla tipologia ed appropriatezza della prescrizione.
- Tessera sanitaria
- prescrizione del medico di famiglia/specialista (su ricetta demateriazzata o ricetta rosa scannerizzata o ricetta bianca scannerizzata, in caso di prestazioni a pagamento non incluse nei Livelli essenziali di assistenza)
Se dovuto, il pagamento del ticket (variabile in base alla prestazione richiesta) può essere effettuato:
- allo sportello, prima di sottoporsi al prelievo/consegna dei campioni biologici
- on line, collegandosi al sito www.cupweb.it attraverso il link Pagamento on line
- attraverso le casse automatiche
- attraverso il sistema PagoPA
Il referto è disponibile nei tempi indicati sul documento consegnato al momento del prelievo, attraverso due modalità:
- Portale dei referti on line, collegandosi all’indirizzo https://labreferti/home inserendo nel sistema le credenziali di accesso (nome utente, password e codice di sicurezza) rilasciate al momento dell’accettazione
- Fascicolo Sanitario Elettronico, collegandosi al sito https://fse.sardegnasalute.it
Il referto può essere ritirato solo eccezionalmente allo sportello e viene consegnato al diretto interessato o a un suo formale delegato su presentazione del foglio ricevuto allo sportello in occasione del prelievo.
Il ritiro degli esami urgenti o effettuati in ADI (assistenza domiciliare integrale) è sempre disponibile sul Portale dei referti.
Solo su specifica richiesta e per motivate esigenze, è possibile il ritiro dei referti non completi (parziali). Per ottenere un referto parziale, è necessario inviare la richiesta via e-mail a [email protected] allegando il foglio di accettazione e la ricevuta del ticket, se dovuto.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica