Consultorio di Oristano, incontri per futuri genitori
Otto incontri gratuiti nella sede del Consultorio di Oristano (via Carducci, 41) tenuti dagli esperti del Consultorio per essere accompagnati con serenità e consapevolezza nel percorso della gravidanza, del parto e del rientro a casa.
Offrire uno spazio di ascolto, condivisione e di crescita per accompagnare i futuri genitori nel percorso della gravidanza e del parto con il supporto da figure esperte e qualificate. E’ questo l’obiettivo degli incontri di accompagnamento alla nascita proposti dal Consultorio familiare di Oristano, che mensilmente ripropongono cicli di appuntamenti dedicati alle famiglie in dolce attesa.
Gli incontri sono gratuiti e si svolgono in presenza, nella sede del Consultorio (via Carducci, 41). E’ possibile scegliere se frequentarli in orario mattutino o pomeridiano, così da poterli conciliare con la propria vita lavorativa e personale.
Otto gli appuntamenti in programma prima del parto ed uno successivo alla nascita, durante i quali si parlerà dei cambiamenti fisiologici che si verificano in gravidanza, di travaglio e parto, allattamento e cure del neonato, maternità e baby blues, ma anche delle leggi a tutela della famiglia. Di fondamentale importanza, per arrivare serene e preparate al travaglio e al parto, sono gli esercizi di respirazione e rilassamento e le tecniche di visualizzazione effettuati al termine degli incontri. Al termine del ciclo di incontri verranno consegnati a tutte le partecipanti i doni – cuffie, copertine e altri manufatti in lana – realizzati dalle volontarie dell’associazione Cuore di maglia nell’ambito del progetto “Carezze incondizionate”. Dopo la nascita dei bebè, verrà poi programmato un ultimo appuntamento in compagnia dei propri bambini.
“Gli incontri di accompagnamento alla nascita – spiegano le ostetriche Marta Oggiano e Barbara Zara, responsabili dei percorsi – rappresentano una preziosa opportunità per i futuri genitori, perché consentono loro di acquisire maggiore consapevolezza, sicurezza e serenità non solo nel delicato evento del travaglio e del parto, ma anche in seguito, nel prendersi cura del neonato. Per questo, invitiamo a partecipare le future mamme e i futuri papà, la cui presenza è auspicabile e gradita”.
Per iscriversi, è sufficiente inviare una e-mail a [email protected] o telefonare al numero 0783.317707 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00, indicando la data presunta del parto e un recapito a cui essere ricontattati.
Ultima modifica
3 Febbraio, 2023