“Continuiamo a proteggerci”: la campagna antiinfluenzale alla Asl 5

Con la somministrazione del vaccino a un’ottantaquattrenne è partita la campagna antiinfluenzale della Asl 5: 11 le sedi a cui ci si potrà rivolgere per prenotarne la vaccinazione. L’immunizzazione è raccomandata in particolare alle categorie più fragili. All’interno lo speciale del TG ASL 5 sulla campagna vaccinale e il videoservizio sulla presentazione della stessa campagna ad Oristano.

La prima persona vaccinata nella sede centrale di via Carducci

Un’anziana di 84 anni di Palmas Arborea è stata la prima, presso l’ambulatorio di igiene pubblica della sede centrale della Asl 5 di Oristano, in via Carducci, a sottoporsi al vaccino contro l’influenza. Con la somministrazione del vaccino all’ottantaquattrenne è iniziata ufficialmente la campagna antiinfluenzale nell’azienda sanitaria oristanese, coordinata dal Servizio di Igiene Pubblica, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras.

La campagna vaccinale è stata presentata all’Hotel Mistral Due ad Oristano.

In questo servizio curato dall’ufficio stampa tutte le novità sul nuovo vaccino per prevenire il contagio del virus dell’influenza, quest’anno particolarmente aggressivo, ma anche del vaccino RSV contro il virus respiratorio sinciziale pediatrico per tutti i neonati.

LA PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA VACCINALE E LE NOVITA’ SUL VACCINO PER I NEONATI 

 

All’inizio del convegno è stato anche proiettato lo speciale dedicato alla nuova campagna vaccinale dell’edizione di ottobre 2024 del TG ASL 5

LO SPECIALE DEL TG ASL 5 SULLA CAMPAGNA VACCINALE 

 

 

 

IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA 

Lunedì 11 novembre è partita la campagna antinfluenzale  promossa dal dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria della Asl 5 di Oristano, guidato dalla dottoressa Maria Valentina Marras. Sono 28.000 le dosi a disposizione, che saranno distribuite tra i centri vaccinali della provincia ed i medici di famiglia.

«Dopo aver messo in sicurezza gli ospiti e gli operatori delle case di riposo e residenze assistenziali, ora procediamo con la somministrazione del vaccino a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle categorie più fragili» spiega la dottoressa Marras.

Le categorie a rischio

La vaccinazione è raccomandata e gratuita per tutti i soggetti con più di 60 anni, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di persone fragili ed i loro caregiver (badanti o parenti che se ne prendono cura), i bambini tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue.

L’indicazione alla vaccinazione è comunque per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.

«Vaccinarsi è importante per proteggere se stessi e la comunità, per evitare le complicanze come bronchite, polmonite, miocardite o l’aggravamento di malattie preesistenti – afferma la direttrice del dipartimento di Igiene e prevenzione -. Ricordiamo che anche quest’anno è possibile ricevere la vaccinazione antinfluenzale insieme a quella contro il Covid 19, o in associazione con quella anti-pneumococco o Herpes zoster, secondo le indicazioni fornite dal personale sanitario».

I centri vaccinali

In provincia di Oristano sono undici le sedi in cui saranno effettuate le vaccinazioni:

• Oristano: via Carducci, 35
• Ales: via IV novembre, 41
• Bosa: via Amsicora, 1
• Cabras, via Cima
• Cuglieri, via Littorio, 3
• Ghilarza: piazza San Palmerio
• Nurachi, corso Eleonora, 62
• Samugheo, via della Pace
• Simaxis, via Brancaleone Doria, 4
• Terralba: viale Sardegna, 76
• Tramatza, via Marconi, 1
Per conoscere i giorni e gli orari di apertura dei singoli ambulatori è possibile consultare la sezione:
Igiene e sanità pubblica

Prenotare la vaccinazione

A Oristano città la vaccinazione viene effettuata previa prenotazione. E’ possibile prenotare recandosi  personalmente nella sede di via Carducci, n. 35 (1° piano) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00.

In alternativa è possibile telefonare al numero  0783.317704 o inviare una e-mail a [email protected] con i propri dati anagrafici.

Le persone non deambulanti, impossibilitate a raggiungere i centri vaccinali per motivi di salute, potranno prenotare la vaccinazione a domicilio telefonando allo 0783.317704 o inviando la richiesta via mail all’indirizzo [email protected], in cui dovrà essere indicato nome e cognome del soggetto interessato, indirizzo e numero di telefono a cui essere ricontattati per fissare l’appuntamento.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

14 Novembre, 2024