Convegno “Menopausa: non una malattia, ma l’altra metà della vita”
In occasione della Giornata nazionale della salute della donna 2023, la Asl di Oristano organizza un incontro destinato a tutte le donne dal titolo “Menopausa: non una malattia, ma l’altra metà della vita”, in programma giovedì 27 aprile alle ore 17.00 all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.
In occasione della Giornata nazionale della salute della donna 2023, la Asl di Oristano, aderendo al calendario nazionale di iniziative promosse da Onda (Osservatorio nazionale salute della donna e di genere), organizza un incontro destinato a tutte le donne dal titolo “Menopausa: non una malattia, ma l’altra metà della vita”, in programma giovedì 27 aprile alle ore 17.00 all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.
“Occorre sfatare il mito della menopausa come una malattia: da qui l’esigenza di questo evento, che vuole accendere i riflettori su una fase della vita ancora poco conosciuta per aiutare le donne a viverla con serenità e consapevolezza” – spiega la responsabile dell’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Martino Francesca Campus, curatrice dell’evento insieme alla referente Onda per la Asl di Oristano Caterina Vallese, che al San Martino – ospedale Bollino rosa per i servizi dedicati alla donne – promuove e coordina iniziative di informazione, prevenzione e cura al femminile.
La menopausa è una tappa importante nella vita delle donne, che segna la fine dell’età riproduttiva e può comportare conseguenze psicofisiche più o meno impattanti sulla vita quotidiana, come le vampate di calore, l’insonnia, i cambiamenti d’umore, oltre all’aumento del rischio di contrarre alcune patologie come l’osteoporosi l’ipertensione. Per questo è fondamentale conoscerne i rischi e prevenirli attraverso corretti stili di vita, che passano prima di tutto per una alimentazione bilanciata e per una costante attività fisica, così da affrontare in maniera sana e naturale questo passaggio.
All’incontro, dopo i saluti delle autorità, interverranno la professoressa Anna Maria Paoletti, per molti anni direttrice della Clinica ostetrica e ginecologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari e della scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, nota in tutto il mondo scientifico internazionale per i suoi numerosi studi e pubblicazioni riguardanti l’endocrinologia ginecologica nelle diverse età della vita. Prenderanno poi la parola la direttrice del servizio di Diabetologia della Asl di Oristano Concetta Clausi, la ginecologa della Clinica ostetrica e ginecologica dell’azienda ospedaliero-universitaria sempre di Cagliari Monica Pilloni, componente del gruppo di lavoro della professoressa Paoletti negli studi sull’osteoporosi, il direttore dell’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale San Martino Francesco Dettori e la psichiatra del Centro di salute mentale della ASL Agnese Murgia. Nelle relazioni saranno illustrati i vari aspetti della menopausa, dai rischi metabolici che insorgono in questo periodo alle modifiche della sessualità, dalle implicazioni cardiache all’impatto psicoemozionale che questo passaggio ha sulla vita della donna.
L’incontro destinato alla popolazione femminile della provincia di Oristano è aperto gratuitamente a tutte le donne che desiderano approfondire i temi trattati, essere rasserenate sui loro sintomi e avere consigli dagli esperti per affrontare al meglio la menopausa e prepararsi adeguatamente all’età che avanza.
Il convegno è patrocinato dal Comune di Oristano e dalla sua Commissione per le pari opportunità e dalle associazioni Lilt Oristano, Komunque Donne, Belle Donne. Sponsor dell’iniziativa sono la cooperativa produttori Arborea e la Cooperativa 3A, che offriranno i prodotti per un rinfresco naturale allestito dalla Pro Loco di Arborea.
Ultima modifica
21 Aprile, 2023