Dal Consultorio un sostegno ai genitori che hanno perso un figlio

Elaborare il lutto per la perdita di un figlio, condividendo la propria esperienza con quella di altre famiglie che vivono la stessa situazione. È da questa esigenza che il Consultorio familiare di Oristano ha dato vita allo spazio di supporto psicologico L’Abbraccio. All’interno anche il video di presentazione del gruppo.

Il gruppo L’Abbraccio

Elaborare il lutto per la perdita di un figlio, condividendo la propria esperienza con quella di altre famiglie che vivono la stessa situazione.  È da questa esigenza che il Consultorio familiare di Oristano ha dato vita a “L’Abbraccio”, uno spazio di supporto psicologico dedicato ai genitori che attraversano questo difficile percorso.

Nato alcuni anni fa dalla volontà di due madri, da qualche mese il gruppo si riunisce negli spazi del Consultorio Familiare per avere il sostegno di altre famiglie, che trovano l’una nell’altra la forza per affrontare il proprio dolore.

“L’obiettivo del gruppo “L’abbraccio” è quello di non far sentire soli i genitori nel proprio dolore – spiega la psicologa del Consultorio familiare di Oristano Claudia Marras, che coordina gli incontri -. Parlare e ascoltare sono entrambi indispensabili per elaborare il lutto, per condividere la propria esperienza, per dare e ricevere sostegno. Il gruppo nasce con l’intento di trasformare l’esperienza del lutto in una risorsa  e per superare la solitudine che il dolore porta con sé”.

Il gruppo si incontra ogni giovedì al Consultorio Familiare di via Carducci, 41 al  4° piano. Per informazioni e adesioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonare al numero 3398738488, a cui è possibile anche inviare un messaggio whatsapp.

 

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL GRUPPO “L’ABBRACCIO” 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

12 Dicembre, 2024