Dengue, vaccinarsi è importante per i viaggiatori internazionali

Con l’arrivo della stagione estiva e delle trasferte all’estero, il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5 di Oristano raccomanda il vaccino anti-Dengue ai viaggiatori internazionali che si recano in America Latina, Asia o Africa. All’interno anche la videointervista dell’ufficio stampa alla dottoressa Maria Valentina Marras sul virus della Dengue e la campagna di vaccinazione della Asl 5.

dengue

Viaggiare sicuri. È questa la parola d’ordine del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5 di Oristano, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras che, con l’intensificarsi delle trasferte verso mete esotiche, consiglia a tutti i viaggiatori internazionali, lavoratori o migranti che fanno rientro nei paesi d’origine di sottoporsi al vaccino anti-Dengue.

LA DENGUE La Dengue è una malattia causata da un virus trasmesso dalle punture di zanzare che hanno in precedenza punto una persona infetta. Non si ha un contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. I principali sintomi della malattia, definita “febbre spaccaossa” sono temperatura corporea anche molto elevata, accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle. Nei casi più gravi, la Dengue può causare complicanze emorragiche e portare anche alla morte. «Si tratta di una malattia simile alla West Nile, ma molto più grave come patologia – chiarisce la dottoressa Marras – provocata da una zanzara diffusa soprattutto nei paesi africani, Sud est asiatico e nell’America Latina, ma ora presente anche in Italia e in Sardegna, dove si sono registrati alcuni casi di contagio».

IL VACCINO. Non esiste una terapia specifica ma, al contrario della West Nile, per la Dengue esiste un vaccino, che la Asl 5 di Oristano fornisce con un costo a carico dell’utente a tutte le persone che lo richiedano, dai 4 anni di vita in poi. Il vaccino viene somministrato in due dosi (al tempo zero e a tre mesi, massimo sei mesi dalla prima dose) e copre già dalla prima dose l’infezione della Dengue.

Chi volesse sottoporsi al vaccino, deve prenotarsi presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica, al primo piano della sede Asl di via Carducci, 35 a Oristano.

L’INTERVISTA ALLA DOTTORESSA MARIA VALENTINA MARRAS SULLA DENGUE E LA VACCINAZIONE CONTRO IL VIRUS

11 Luglio, 2024