Come difendersi dal caldo. C’è anche un provvedimento della Regione

Il direttore sanitario della Asl 5, il dottor Antonio Maria Pinna, fornisce consigli importanti su come difendersi dal grande caldo in queste settimane di temperature elevate anche nel territorio dell’oristanese. All’interno la sua videointervista. Inoltre dalla Regione un’ordinanza per vietare i lavori nei cantieri edili e nel settore agricolo e florovivaistico in condizioni di esposizione prolungata al sole.

Dalla Asl 5 arrivano i consigli del direttore sanitario, il dottor Antonio Maria Pinna, su come difendersi dal grande caldo in queste settimane di temperature elevate anche nel territorio dell’oristanese

LA VIDEOINTERVISTA AL DIRETTORE SANITARIO, IL DOTTOR ANTONIO MARIA PINNA

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha firmato un’ordinanza in materia di sanità e igiene pubblica con la quale dispone il divieto di lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, sull’intero territorio regionale. Il divieto è circoscritto alle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico e nei cantieri edili, limitatamente ai soli giorni indicati di pericolo “ALTO”, nella “mappa del rischio”, riferita ai “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00.

L’ordinanza, che ha efficacia immediata e scadrà il prossimo 31 agosto, è stata assunta tenendo conto che il lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili, è svolto essenzialmente all’aperto senza possibilità per i lavoratori di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti della giornata caratterizzati da un notevole innalzamento delle temperature.