E’ fiorito il giardino dell’Hospice: carezze per pazienti e familiari
E’ stato inaugurato il nuovo giardino realizzato negli spazi esterni dell’Hospice di Oristano grazie ad un progetto ed a una serie di iniziative del Comitato per il Diritto alla Salute della Provincia di Oristano. All’interno il videoservizio sul taglio del nastro e sul bel progetto solidale.
Sabato 4 gennaio “è fiorito” il giardino dell’Hospice di Oristano.
E’ iniziata alle ore 11 con la celebrazione della santa messa la cerimonia di inaugurazione del nuovo giardino realizzato nello spazio esterno dell’hospice “Angela Nonnis” di Oristano realizzato grazie ad un progetto voluto dal Comitato per il Diritto alla Salute della Provincia di Oristano.
Poco più di un anno fa le prime piantine e i primi fiori.
Adesso è davvero fiorito questo giardino.
E’ arrivato il taglio del nastro per il piccolo polmone verde e colorato nella struttura che accoglie e si prende cura dei pazienti non guaribili, accompagnandoli nella delicata fase del fine vita.
Un bel progetto solidale per regalare gioia e serenità ai pazienti e ai loro familiari attraverso le piante e i fiori voluto e portato avanti dal Comitato per il Diritto alla Salute della Provincia di Oristano e sostenuto dalla direzione generale della Asl 5 di Oristano.
Un progetto sostenuto da tante iniziative realizzate dal Comitato. Da una festa in una discoteca oristanese all’ultimo concerto del quartetto d’archi “Anni Diversi” ospitato dal museo diocesano di Oristano.
Mese dopo mese i lavori sono proseguiti e quello spazio verde, davanti all’Hospice, piano piano ha preso forma e si è colorato. Sino al taglio del nastro, alla presenza di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo giardino terapeutico, dove ogni fiore e ogni pianta rappresenta una carezza per gli ospiti della struttura e le loro famiglie in un momento delicato e difficile della loro vita. Quindi la celebrazione della santa messa. Lo stesso Comitato nell’invito all’inaugurazione aveva precisato: “Ogni fiore profuma d’amore, di condivisione, generosità e amicizia. In questo arcobaleno di bellezza speriamo che tutti, operatori, pazienti e parenti, possano trovare momenti di serenità”.
Giardino arricchito da alcune panchine colorate. La panchina arancio vuole ricordare le cure palliative, rossa contro la violenza di genere, lilla per il tumore al pancreas, gialla per diverse patologie, come l’endometriosi e la fibromialgia e infine una arcobaleno per tutte le patologie tumorali. Presto arriverà anche una panchina azzurra per la prevenzione di tutti i tumori e una rosa per i tumori al seno.
Ma il progetto solidale del Comitato per il Diritto alla Salute della Provincia di Oristano non si ferma. Presto la sistemazione di un gazebo, la realizzazione di un nuovo murale grazie alla disponibilità dell’artista Luigi Lai. I lavori procedono, la parete viene sistemata e poi imbiancata. Ed ancora dietro la struttura la messa a dimora di altri alberi, come una jaracaranda e un mandorlo, tante margherite e la nascita di un roseto.
LO SPECIALE REALIZZATO DALL’UFFICIO STAMPA SULL’INAUGURAZIONE DEL NUOVO GIARDINO DELL’HOSPICE DI ORISTANO
Ultima modifica