Giornata mondiale Osteoporosi: visite al Poliambulatorio di Terralba
Oggi mercoledì 23 ottobre al Poliambulatorio di Terralba le pazienti sopra i sessant’anni potranno sottoporsi a una visita gratuita per valutare il rischio osteroporosi.

In occasione della Giornata mondiale dell’Osteoporosi 2024, che si celebrerà domenica 20 ottobre, il Poliambulatorio di Terralba aprirà le sue porte oggi mercoledì 23 ottobre, dalle 9.00 alle 17.00, per sottoporre a visite gratuite le donne sopra i 60 anni che presentano uno o più fattori di rischio osteoporotico.
Ad effettuare i controlli sarà l’endocrinologa Barbara Marziani, socia Siommms, Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro.
L’osteoporosi è caratterizzata da una progressiva riduzione della massa ossea, che accresce il rischio di fratture, spontanee o indotte da piccoli traumi. Le ossa più fragili sono le vertebre, il femore prossimale, l’omero prossimale, il polso e la caviglia. La malattia può essere asintomatica per anni e, se non ricercata attraverso esami specifici, viene spesso diagnosticata solo quando si verifica una frattura o scoperta attraverso radiografie eseguite per altri motivi.
Nel corso delle visite, per stabilire il rischio di frattura verrà utilizzato l’algoritmo DeFRA, che consente di verificare in maniera oggettiva la gravità e il potenziale impatto dell’osteoporosi, migliorando la percezione del rischio sia da parte del paziente che degli operatori sanitari e fornendo indicazioni sull’opportunità o meno di un intervento terapeutico. A questo seguirà la visita da parte dell’endocrinologa.
«L’obiettivo dell’iniziativa di – chiarisce la dottoressa Marziani – è quello di sensibilizzare la popolazione all’importanza della prevenzione primaria attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano: si tratta di un’ottima occasione per offrire ai cittadini strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia, che colpisce soprattutto le donne in post menopausa – spiega la specialista -. Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità, che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi».
Le donne sopra il 60 anni potranno prenotarsi chiamando il numero 0783 9111514 nei giorni 18 e 21 ottobre, dalle ore 10.30 alle 13.00.
Ultima modifica