Giornata nazionale del neurosviluppo
Si celebrerà giovedì 11 maggio la Seconda Giornata Nazionale per la promozione del neurosviluppo, promossa dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per incrementare i fattori protettivi e diminuire l’impatto dei fattori di rischio fin dalla nascita.

Si celebrerà domani, giovedì 11 maggio, la Seconda Giornata Nazionale per la promozione del neurosviluppo, organizzata dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Una giornata caratterizzata dai colori dell’arcobaleno, a rappresentare sia la varietà degli aspetti coinvolti nel neurosviluppo e nei disturbi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini di vivere in tempi di pace.
Una giornata pensata per promuovere il neurosviluppo fin dalla nascita, incrementare i fattori protettivi e diminuire l’impatto dei fattori di rischio, perché intercettare e prendere in carico rapidamente i disturbi quando compaiono è strategico per una buona salute mentale e fisica della futura popolazione adulta.
Oltre ad iniziative locali (open day, eventi scientifici, laboratori esperienziali, dibattiti, seminari, podcast, concerti, ecc.), luoghi e monumenti “colorati” con l’arcobaleno, dalle 16:30 alle 19:30 si terrà un webinar con relatori di rilievo internazionale, aperto a tutta la popolazione, sulla promozione del neurosviluppo e sulla cura dei disturbi ad esso correlati.
Come accedere al webinar sul Neurosviluppo
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9zzUYQH5QxSDtb-FbRibwA#/registration
Il neurosviluppo è quel complesso processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età.
Molto si può fare per promuovere il neurosviluppo in tutti i bambini e gli adolescenti e sostenere una crescita armonica e serena, così come per intervenire quando compaiono difficoltà e disturbi.
I disturbi del neurosviluppo sono molto aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. Possono comparire fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia, oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.
Ulteriori dettagli sul sito www.sinpia.eu
Ultima modifica
10 Maggio, 2023