Grande successo per il convegno regionale di Ematologia a Cabras
Nei giorni 19 e 20 maggio si è tenuto presso il Centro Polivalente di Cabras il VI incontro “Attualità in Medicina trasfusionale, ematologia clinica e talassemie”, organizzato dai medici Luigi Curreli e Mauro Murgia, responsabili rispettivamente della struttura complessa di Oncologia-Ematologia e del Centro trasfusionale del San Martino.
Nei giorni 19 e 20 maggio si è tenuto presso il Centro Polivalente di Cabras il VI incontro “Attualità in Medicina trasfusionale, ematologia clinica e talassemie”, organizzato e presieduto dal responsabile della Struttura complessa di Oncologia – Ematologia dell’ospedale San Martino di Oristano Luigi Curreli e dal responsabile del Centro Trasfusionale del San Martino Mauro Murgia.
Il convegno ha visto la partecipazione di specialisti provenienti dai Centri Sardi che si occupano di Medicina Trasfusionale, Ematologia e Oncoematologia e Talassemie. Sono intervenuti anche specialisti provenienti dalla Penisola.
L’evento è stato molto partecipato, con 150 discenti e 48 fra relatori e moderatori.
Si è parlato di Mielofibrosi, Anemie, Piastrinopenie, Coagulopatie, problemi aperti nella gestione di pazienti talassemici, Linfomi non Hodgkin aggressivi e indolenti, Linfomi di Hodgkin, ruolo del Laboratorio nella diagnostica Ematologia e Oncoematologica (Laboratorio Analisi, Citoflorimetria, Citogenetica, Biologia Molecolare, Farmacogenomica, Molecular Tumor Boards). Il convegno è stato completato e arricchito da due sessioni a conduzione infermieristica in
merito a tecniche e procedure in uso presso la Struttura Complessa di Oncologia-Oncoematologia ed il Centro Trasfusionale.
Ultima modifica
25 Maggio, 2023