Il modello “virtuoso” degli ASCoT: assistenza ai territori

Il progetto pilota degli ASCoT della Asl 5 di Oristano per rispondere alla carenza di medici di base anche nei territori più periferici è diventato un modello per tutte le aziende sanitarie isolane. All’interno il focus dedicato dal TG ASL 5 nell’edizione di luglio a questo progetto innovativo, l’intervista al giovane medico, il dottor Nicola Frau, i turni aggiornati degli ASCoT e l’articolo pubblicato sul quotidiano “Sole 24 Ore”.

Il dottor Nicola Frau in un ambulatorio AScoT
Medico e paziente in un Ascot

 

Mani tese verso i tanti pazienti rimasti senza medico di famiglia in tutto l’oristanese.
Procede il progetto pilota della Asl 5 degli ambulatori straordinari di comunità territoriale, meglio noti come ASCoT, che risponde alla carenza di medici di base anche nelle zone più periferiche del territorio di competenza dell’azienda sanitaria oristanese.
Un progetto pilota, decollato a marzo 2023 e poi diventato un modello a livello regionale e adottato anche da molte altre Asl isolane e che prevede l’adesione volontaria da parte dei medici.

IL PROGETTO Oggi sono 32 gli ASCoT attivi in tutta la provincia di Oristano e sono 73 i Comuni coperti da questo servizio per un totale di 25 mila pazienti, che si possono rivolgere ali ambulatori straordinari di comunità territoriale. Attualmente sono 27 i medici impegnati nel progetto. La dottoressa Marilena Muggianu, direttrice della Struttura Semplice Dipartimentale “Integrazione Ospedale-Territorio”, nell’edizione di luglio 2024 del TG ASL 5, ha illustrato il progetto pilota degli ASCoT, ma si è anche soffermata sulle attività degli ambulatori e sulla collaborazione costante con le amministrazioni comunali

IL FOCUS DELL’EDIZIONE DI LUGLIO 2024 DEL TG ASL 5 SUL PROGETTO PILOTA DEGLI ASCOT 

 

 

I GIOVANI MEDICI Sono sempre più i giovani medici, che scelgono di aderire a questo progetto pilota. Per scoprire le loro motivazioni, ma anche le soddisfazioni e i risultati raggiunti in questo servizio, l’ufficio stampa della Asl 5 ha intervistato il dottor Nicola Frau, attualmente impegnato negli ambulatori straordinari di Gonnostramatza, Gonnoscodina e Narbolia.

IL RUOLO DEI GIOVANI MEDICI NEGLI ASCOT 

 

GLI AMBULATORI Ecco i 32 ASCoT nella provincia di Oristano: Arborea, Ardauli, Baratili, Bauladu, Busachi, Cabras, Cuglieri, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Milis, Narbolia, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Pompu, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santu Lussurgiu, Seneghe, Sennariolo, Simaxis, Siris, Terralba, Tramatza, Uras, Villaurbana, Zeddiani.

Scarica nel link sotto tutti i turni e gli orari aggiornati dei 32 ASCoT

I TURNI E GLI ORARI DEGLI ASCoT

 

COSA FANNO I cittadini, privi del medico di famiglia, muniti di tessera sanitaria e della documentazione sanitaria relativa a farmaci e prescrizioni specialistiche, possono recarsi gratuitamente presso le strutture nei giorni e negli orari pubblicati sul sito www.asl5oristano.it per richiedere prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.

 

SOLE 24 ORE Il quotidiano “Sole 24 Ore” ha dedicato un approfondimento al progetto pilota degli ASCoT.

L’ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE

Ulteriori informazioni

Ultima modifica