La Asl 5: “Pazienti e familiari in primo piano nel percorso di cure”
La Asl 5 di Oristano ha aderito per la prima volta alla Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente con un incontro formativo per il personale e un incontro pubblico a Oristano. E’ stato anche l’esordio della neocostituita Struttura Semplice Dipartimentale su Qualità e Formazione Permanente. Nei due incontri si è parlato del coinvolgimento del paziente e dei familiari nel percorso di cure, di sicurezza delle cure e di sanità digitale. All’interno il videoservizio con le interviste dell’ufficio stampa ai relatori.
“Il tema odierno riguardante il coinvolgimento attivo dei pazienti e dei familiari nella sicurezza dell’assistenza e delle cure nella nostra Asl ha già avuto un riscontro diretto con l’attivazione dell’ospedale di comunità di Ghilarza, luogo ne quale già si sperimenta non solo il coinvolgimento del paziente e del suo caregiver nel percorso di assistenza e cura, ma altresì quello con i medici di medicina generale. Pertanto l’occasione fornita dalla giornata nazionale per la sicurezza del paziente organizzata dalla neocostituita Struttura Semplice Dipartimentale su Qualità e Formazione Permanente della nostra azienda sanitaria rappresenta un ambito di dibattito proprio sulle iniziative in atto relative a questi temi”. Lo ha detto il direttore generale della Asl 5 di Oristano, il dottor Angelo Maria Serusi, introducendo i lavori dell’incontro di formazione riservato al personale sanitario dell’azienda sanitaria oristanese in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente nella sala convegni dell’ospedale San Martino di Oristano. La Asl 5 ha aderito per la prima volta a questa Giornata Mondiale proprio grazie all’organizzazione della nuova struttura del Risk Management, diretta dal dottor Gian Franco Puggioni. Si è parlato di due tematiche importanti: la sicurezza del paziente nel percorso delle cure e la sanità digitale.
IL PAZIENTE E LA SICUREZZA “La sicurezza e la qualità sono essenziali per il miglioramento del sistema sanitario”, ha affermato il dottor Puggioni, “tematiche, che oggi devono essere affrontate con uno spirito nuovo e con una metodologia nuova, con un approccio più globale a tutta l’azienda e all’ospedale nel suo complesso. Il fine è sempre quello di venire incontro al paziente, che deve rimanere al centro della nostra attenzione, il centro dei processi assistenziali, rendendo i percorsi dei pazienti più sicuri, con una qualità dei servizi maggiore anche per i familiari”. Temi trattati anche dalla lezione magistrale della professoressa Fidelia Cascini, medico legale dell’Università Sacro Cuore del Policlinico Gemelli di Roma, ma anche delegata per l’Italia a Bruxelles per la sanità digitale, con una grande esperienza nella materia del rischio clinico. “La sicurezza delle cure è una parte fondamentale della qualità delle cure”, ha detto la professoressa Cascini, “una parte di assistenza sanitaria non solo doverosa e dovuta, ma anche per minimizzare i costi che derivano da difetti di organizzazione, sprechi e da conseguenze negative, dannose per i pazienti. Abbiamo ancora livelli troppo elevati di incidenti sanitari, che potrebbero essere evitati. Su questo bisogna intervenire presto e bene”. Maria Grazia Fichicelli coordinatrice territoriale per la provincia di Oristano di “Cittadinanza Attiva”, ha aggiunto: “Il paziente deve essere parte attiva nelle cure, un coattore con i professionisti e le istituzioni. E’ importante il ruolo di tramite fra istituzione e cittadino, ruolo che può essere svolto dal paziente, da un familiare o da un’associazione per mettere a fuoco alcune regole spesso dimenticate, come l’igiene delle mani, la sanificazione delle strutture e una corretta organizzazione attorno allo stesso percorso di cure”.
IL RISK MANAGEMENT Il primo impegno ufficiale della nuova struttura del Risk Management è stato descritto come un traguardo importante per la Asl 5 anche dai suoi direttori sanitario e amministrativo, il dottor Antonio Maria Pinna e la dottoressa Rosalba Muscas. La formazione del personale e la qualità dei servizi sono le linee guida della nuova Struttura Semplice Dipartimentale su Qualità e Formazione Permanente. Il direttore generale ha aggiunto: “Non si deve nascondere la polvere sotto il tappeto. Anche in caso di incidenti occorre essere trasparenti e fornire un’adeguata comunicazione. Così come tutta la comunicazione della nostra azienda sanitaria deve essere improntata alla chiarezza e alla trasparenza, anche per essere più vicini ai cittadini”.
SANITA’ DIGITALE. Il territorio della Asl 5 di Oristano è formato da 88 comuni, una popolazione di 152 mila abitanti e diverse zone interne periferiche. Per l’azienda sanitaria oristanese è importante scommettere sulla sanità digitale e la telemedicina. Lo ha ricordato la professoressa Cascini: “La telemedicina è importante per l’assistenza di pazienti con cronicità, che possono essere gestite anche a casa dello stesso paziente. La telemedicina è proprio una forma di erogazione di prestazioni sanitarie di prossimità, cercando di accorciare le distanze fra professionista e paziente. Non è sostitutiva del rapporto personale fra medico e paziente, perché deve sempre seguire una valutazione clinica e un piano assistenziale individuale, ma può far sentire i pazienti più seguiti attraverso sistemi di monitoraggio e valutazione dei parametri vitali, che possono consentire di riconoscere in tempo la riacutizzazione di una patologia”. Il pomeriggio si è concluso con un incontro destinato al pubblico nella sala consiliare del Comune di Oristano con ancora gli interventi della professoressa Fidelia Cascini e di Maria Grazia Fichicelli.
IL VIDEOSERVIZIO CON LE INTERVISTE AI RELATORI DEI DUE INCONTRI
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