Cure palliative pediatriche: “Perché fare rete in Sardegna”

Nel centro Unla di Oristano si è svolto il convegno sulle cure palliative pediatriche, che ha posto l’accento sulla necessità della creazione di una rete di cure palliative per i piccoli pazienti anche in Sardegna. All’interno le videointerviste dell’ufficio stampa a famiglie e operatori sanitari.

Il convegno sulle cure palliative pediatriche

Il Centro di Servizi Culturali “Unla” di Oristano ha ospitato il convegno regionale “L’ordine e la trama per un mantello e un tappeto volante”, che ha posto ancora una volta l’attenzione sulla necessità della nascita di una rete delle cure palliative pediatriche anche in Sardegna.

Il convegno è stata la tappa sarda del Terzo Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche ed è stato organizzato dal reparto di pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano e dalla Fondazione Maruzza con il sostegno dell’Ordine dei Medici della Provincia di Oristano e di Abbi Group dei Fratelli Ibba.

Il tavolo dei relatori

L’ufficio stampa della Asl 5 ha raccolto le voci dei protagonisti dell’iniziativa (famiglie, operatori sanitari e referenti del Giro d’Italia della Cure Palliative Pediatriche), che hanno rinnovato l’appello in un sol coro: “Subito una rete anche nell’isola”.

LE VIDEOINTERVISTE AL CONVEGNO SULLA CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

La locandina con l’elenco dei relatori

Il programma del pomeriggio

La locandina con la tappa del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Il comunicato stampa sul Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

L’INTERVISTA ALLA DOTTORESSA ENRICA PADERI, CHE HA PRESENTATO L’INIZIATIVA

IL COMUNICATO DELL’ORDINE DEI MEDICI DOPO LA CONFERENZA STAMPA DI SABATO 8 GIUGNO

IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE FA TAPPA A ORISTANO PER PROMUOVERE LA RETE DI CURE PALLATIVE PEDIATRICHE

La Fondazione Maruzza, impegnata da oltre vent’ anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme al reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino, l’Abbi Group dei Fratelli Ibba.  l’Ordine dei Medici, il Comune di Oristano e il Centro Servizi Culturali “Unla” di Oristano hanno organizzato la tappa oristanese del Terzo Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato il 4 maggio a Roma sul Ponte della Musica.

IL GIRO IN ITALIA Dopo il grande successo delle prime due edizioni, con circa 35 mila partecipanti, più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 si annuncia ancora più denso di eventi. Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (CPP) coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le istituzioni al fine di rendere operative  queste reti in tutte le regioni.

AD ORISTANO Domani 14 giugno ad Oristano il Terzo Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche si fermerà al Centro di Servizi Culturali Unla, in via Carpaccio numero 9, dove alle 9,30 inizierà il convegno regionale dal tema “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”.  Un modo per far conoscere il concetto di Rete di Cure Palliative Pediatriche, il modello organizzativo previsto dalla legge 38/2010, che definisce attori e servizi atti a garantire la miglior qualità di vita possibile al minore con patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale e alla sua famiglia. Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati, che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali. La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS è impegnata, da oltre vent’anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili. Oggi la Fondazione Maruzza è un’organizzazione di riferimento nazionale e internazionale nel settore.