Ottobre “in rosa”: un mese di prevenzione con la Lilt di Oristano

Anche nel territorio dell’oristanese per tutto il mese di ottobre visite ed eventi per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno grazie alle volontarie della sezione di Oristano della Lilt. All’interno il programma dettagliato.

La campagna nazionale della Lilt “Unisciti alla lotta”

Da oggi ottobre sarà “in rosa” anche nel territorio dell’oristanese.

Ovvero un intero mese dedicato a controlli ed appuntamenti per diffondere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

Anche la sezione di Oristano della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, diretta dalla presidente Eralda Licheri, ha aderito alla campagna della Lilt Nazionale “LILT for Women – Nastro Rosa 2024”.

L’INIZIATIVA Quest’anno la campagna è incentrata, oltre che sulla prevenzione e diagnosi precoce, sulla solidarietà tra donne. Con lo slogan CLAIM JOIN THE FIGHT (unisciti alla lotta), le tre protagoniste, donne comuni, di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 – invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età. Grazie ai progressi diagnostici e al crescente interesse attivo delle donne, oggi la maggior parte dei cancri viene scoperta nella fase iniziale, quando il trattamento chirurgico è meno invasivo e le terapie più efficaci, a tal punto da parlare sempre più di guaribilità con un tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre l’85%. Durante il mese di ottobre questa campagna coinvolge tutto il territorio nazionale attraverso le numerose associazioni provinciali.

GLI APPUNTAMENTI Anche la Lilt di Oristano con la sua presidente Licheri e le tante volontarie ha organizzato un nutrito programma di eventi e visite. Nelle giornate del 5 e 19 a Oristano e del 29 ad Arborea visite senologiche prenotabili chiamando il numero 0783-74368 il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 o registrando un messaggio in segreteria ricordandosi di lasciare il proprio numero di telefono per poter essere richiamate.

La presidente Licheri ha aggiunto: “Troverete le nostre volontarie all’interno del centro commerciale Porta Nuova nella giornata di venerdì 11 e in piazza Roma le mattine del 12 e 26, per la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuovere la prevenzione, arma attualmente vincente, come stile di vita. Nelle giornate del 19 e 20 saremo ancora presenti, presso il centro commerciale Porta Nuova, all’evento “A mano tesa”, manifestazione che vuole dare spazio alle associazioni del territorio per promuovere le proprie attività. Le nostre volontarie saranno disponibili per la distribuzione di opuscoli sulla sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori della mammella e daranno informazioni su come orientarsi all’utilizzo del servizio pubblico sulla prevenzione della mammella”

Immancabile l’evento “Note di Nastri Rosa” al San Domenico alle 19.30 sabato 26, una serata di reading-musica con letture accompagnate dalle musiche dei Bossanova e Dintorni e da Antony’s Trio (ingresso a offerta libera).

L’IMPEGNO La presidente Licheri ha concluso: “L’impegno della Lilt di Oristano non si limita al mese di ottobre per sensibilizzare tutte le persone alla prevenzione. Infatti tutte le iniziative nel corso di tutto l’anno puntano ad incentivare la prevenzione primaria attraverso la promozione di stili di vita sani e a rafforzare le azioni di prevenzione secondaria per contrastare il ritardo diagnostico, incoraggiando visite specialistiche e l’adesione ai programmi di screening, consapevoli che l’eliminazione di cattive abitudini come il consumo di tabacco, l’abuso di alcol, l’errata alimentazione e la sedentarietà potrebbero prevenire il 40% dei casi di cancro”.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

1 Ottobre, 2024