Potenziato l’Ascot di Terralba, variazioni dei turni in altre sedi
L’Ascot di Terralba amplia i suoi orari di apertura per venire incontro alle esigenze del crescente numero di cittadini rimasti senza medico di famiglia: saranno sette i turni settimanali garantiti dal servizio.
A partire da lunedì 22 luglio l’Ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot) di Terralba potrà contare su sette turni settimanali. Il potenziamento del servizio è stato disposto dalla direzione generale e dall’ufficio Integrazione ospedale-territorio della Asl 5 di Oristano per venire incontro alle esigenze del crescente numero di cittadini privi di medico di famiglia.
Questo il calendario dettagliato dal 22 al 26 luglio:
• lunedì: dalle 14.00 alle 19.00
• martedì: dalle 15.00 alle 20.00
• mercoledì: dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
• giovedì: dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 19.00
• venerdì: dalle 15.00 alle 20.00
Mercoledì e giovedì, dunque, i turni di apertura dell’Ascot saranno due per ciascuna giornata. Il servizio potrà essere ulteriormente ampliato nelle prossime settimane nel caso in cui si dovessero ottenere ulteriori disponibilità da parte dei medici.
Novità anche a Baratili San Pietro dove l’Ascot, che ha sede in via Dante Alighieri, venerdì 26 luglio sarà aperto dalle ore 8.30 alle 12.30. Oltre agli abitanti di Baratili, al servizio possono accedere anche i cittadini privi di medico di famiglia residenti nei comuni Cabras, Nurachi e Riola.
A Busachi, invece, il turno dell’Ascot previsto per lunedì 22 luglio non è stato operativo.
Infine, l’ambulatorio di Santu Lussurgiu la prossima settimana sarà operativo il martedì, dalle 14.00 alle 19.00, il giovedì e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
GLI ASCOT. Attualmente sono 28 gli ambulatori straordinari attivi in provincia di Oristano: Arborea, Ardauli, Baratili, Bauladu, Busachi, Cabras, Cuglieri, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Milis, Narbolia, Nurachi, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santu Lussurgiu, Seneghe, Sennariolo, Simaxis, Terralba, Tramatza, Uras, Villaurbana, Zeddiani. I cittadini privi del medico di famiglia, muniti di tessera sanitaria e della documentazione sanitaria relativa a farmaci e prescrizioni specialistiche, possono recarsi gratuitamente presso le strutture nei giorni e negli orari pubblicati sul sito www.asl5oristano.it per richiedere prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.
Ultima modifica