San Martino, riprese le visite oncoematologiche urgenti

L’Unità operativa di Oncologia-Ematologia dell’ospedale San Martino di Oristano ha riaperto le prenotazioni per le prime visite oncoematologiche con priorità urgente, prenotabili tramite Cup ai numeri 1533 da rete fissa o 0783 317293 da cellulare, operativi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

ospedale San Martino Oristano
Ospedale San Martino

L’Unità operativa di Oncologia-Ematologia dell’ospedale San Martino di Oristano, diretta dal dottor Luigi Curreli, ha riaperto nei giorni scorsi le prenotazioni per le prime visite oncoematologiche con priorità urgente, prenotabili tramite Cup ai numeri 1533 da rete fissa o 0783 317293 da cellulare, operativi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Grazie all’assunzione di un nuovo specialista, che porta a tre il numero di ematologi attualmente in servizio, è stato possibile riavviare non solo l’attività dedicata ai nuovi pazienti, ma anche procedere al richiamo di quelli la cui visita era stata sospesa.

Recupero visite sospese

«Oltre alle terapie ambulatoriali e alle prime visite urgenti, stiamo anche procedendo al recupero delle visite oncoematologiche già programmate – spiega il dottor Curreli -. I pazienti a cui era stata rimandato l’appuntamento a data da destinarsi non dovranno riprenotarlo, ma semplicemente attendere la chiamata del nostro Cup che provvederà a ricontattarli per fissare una nuova data». Per accelerare i tempi, il servizio ha calendarizzato sette visite di recupero al giorno, che dovrebbero portare in breve ad esaurire le prestazioni in arretrato e riallinearle agli standard.

Oncologia

Quella dell’ematologia non è la sola attività di recupero avviata dall’Unità operativa guidata dal dottor Curreli: dallo scorso mese di settembre, l’assunzione di due nuovi oncologi al San Martino aveva permesso di ampliare il numero di prestazioni erogabili settimanalmente e di procedere rapidamente al richiamo, sempre tramite Cup, dei pazienti guariti in attesa di visita oncologica di controllo. Attualmente tutte le visite di follow up sospese sono state riprogrammate e il recupero è stato completato.

Il rafforzamento della filiera oncologica

«L’ampliamento delle prestazioni erogate dall’Unità operativa di Oncologia-ematologia del San Martino è un primo importante risultato reso possibile dall’acquisizione di nuovi medici, su cui l’impegno della direzione generale è stato ed è massimo – commenta il direttore generale della Asl 5 Angelo Serusi – ed è finalizzato al potenziamento della filiera oncologica, che resta uno dei nostri obiettivi strategici. Stiamo lavorando in molte direzioni: dalla prevenzione, con il rilancio degli screening oncologici, alla creazione della rete delle cure palliative, passando per il rafforzamento dell’organico, e quindi dei servizi e delle terapie oncologiche».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

12 Dicembre, 2022