Assistenza domiciliare integrata (ADI)

La Struttura Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) offre ai pazienti non autosufficienti e fragili interventi socio-sanitari a domicilio con diversi livelli di intensità assistenziale, secondo un piano personalizzato di assistenza.

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Giornata sicurezza paziente
Assistenza ad una paziente

Cos'è

La Struttura semplice dipartimentale (SSD) Assistenza domiciliare integrata (ADI) offre ai pazienti in condizioni di non autosufficienza e di fragilità interventi socio-sanitari a domicilio, con diversi livelli di intensità assistenziale secondo uno specifico
percorso di cura e un piano personalizzato di assistenza.

Il servizio è caratterizzato da attività mediche, infermieristiche, riabilitative e di supporto sociale attuate a domicilio, riservate ai pazienti non autosufficienti in maniera cronica o temporanea.

Gli operatori delle cure domiciliari operano in equipe con il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di libera scelta e l’Assistente Sociale del comune di riferimento.

La presa in carico in modo integrato garantisce una serie di attività sanitarie e sociali in stretta collaborazione con i familiari o con il caregiver (la persona che si prende cura del paziente) di riferimento, al fine di risolvere o stabilizzare il bisogno di salute, concorrendo insieme agli altri servizi territoriali ad evitare quando possibile il ricorso all’ospedale.

Dove

Sedi:

  • Oristano – via Carducci, 41 (presso distretto socio-sanitario)
  • Ales – via IV novembre (presso poliambulatorio)
  • Bosa – via Pischedda (presso ospedale Mastino)
  • Ghilarza – vico Cagliari (presso distretto socio-sanitario)
  • Terralba – via Rio Mogoro (presso poliambulatorio)

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, residenti o domiciliati nel territorio della ASL di Oristano, in condizioni di disabilità/fragilità e che necessitano di interventi di natura sanitaria e sociale.

Cosa offre

Il servizio garantisce assistenza socio-sanitaria in modo integrato e multiprofessionale, modulata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, in accordo con il paziente e la sua famiglia.

Come accedere al servizio

La domanda di accesso viene effettuata da:

  • medico di medicina generale
  • pediatra di libera scelta
  • medico ASCoT (Ambulatorio Straordinario di Comunità Territoriale)
  • medico ospedaliero (pubblico o privato)
  • medico specialista
  • servizi sociali

Cosa serve

La domanda di inserimento in Assistenza Domiciliare Integrata viene formulata da medico/ pediatra/ servizi sociali attraverso la modulistica specifica, allegata di seguito:

La modulistica, debitamente compilata, deve essere inviata via e-mail a:

sulla base dell’ambito territoriale di domicilio/residenza

Costi e vincoli

Non sono previsti costi a carico del paziente

Tempi e scadenze

Il Piano assistenziale individuale ha una durata relativa al raggiungimento degli obiettivi formulati ed è sottoposto a rivalutazione, nuova formulazione o a chiusura al raggiungimento degli esiti di salute previsti al momento dell’attivazione.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

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