Benefici Legge 104/92

L’accertamento dell’invalidità civile e stato di handicap (Legge 104/92) viene effettuato dall’Unità operativa di Medicina Legale a seguito di convocazione del cittadino che ha effettuato la richiesta utilizzando la procedura INPS.

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Cos'è

L’accertamento dell’invalidità civile e stato di handicap (Legge 104/92) viene effettuato dall’Unità operativa di Medicina Legale a seguito di convocazione del cittadino che ha effettuato la richiesta utilizzando esclusivamente la procedura INPS – Verifiche Ordinarie.

In applicazione dalla L.80/06, viene data priorità alle patologie oncologiche per le quale è stabilita la convocazione entro il termine di 15 giorni dalla data di presentazione della domanda.

In applicazione della L.n.120/2020 art.29.ter, è prevista la definizione della pratica sulla base degli atti presentati dal cittadino e previo suo consenso.

La procedura si conclude con l’invio del verbale telematico da parte dell’INPS.

L’accertamento delle condizioni visive e del sordomutismo avviene esclusivamente in presenza utilizzando gli strumenti presenti nel Poliambulatorio di Oristano.

Dove

Sede: via Carducci, n. 41 – 5° piano, Oristano

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini che necessitano dei benefici economici diretti o indiretti conseguenti agli accertamenti sopra descritti (assegno di invalidità civile, esenzioni, fornitura presidi, ecc.)

Cosa offre

Il servizio offre consulenza e affiancamento nella gestione della pratica.

Come accedere al servizio

E’ possibile contattare il servizio:

  • allo sportello: il martedì e il giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • tramite contatto telefonico
  • via mail o pec

Cosa serve

  • Documentazione sanitaria che attesti le patologie che danno diritto alla richiesta
  • Copia Carta di identità
  • Tessera sanitaria

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

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