Centro screening oncologici
Il Centro screening coordina i percorsi di prevenzione del tumore della cervice uterina, della mammella e del colon retto invitando la popolazione nelle fasce d’età a maggiore rischio a sottoporsi ad esami gratuiti per la diagnosi precoce della malattia.
Cosa offre
Il Centro Screening coordina le attività riguardanti i tre screening oncologici erogate gratuitamente dal SSN:
Screening del carcinoma della mammella
Lo screening si rivolge a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che vengono invitate ogni due anni ad eseguire la mammografia.
Le donne vengono invitate tramite lettera personalizzata spedita a domicilio, con l’invito a chiamare il Centro Screening per programmare la mammografia, che viene eseguita presso la Radiologia degli ospedali di Oristano, Ghilarza, Bosa ed il Poliambulatorio di Ales.
I referti negativi vengono spediti tramite posta. Le donne possono essere richiamate, per ripetere alcune proiezioni mammografiche in caso di inadeguato tecnico, in caso di dubbio diagnostico la donna viene contattata telefonicamente e invitata ad eseguire gli esami di approfondimento quali proiezioni mammografiche aggiuntive, studio in Tomosintesi, ecografia ed eventuale ago biopsia e/o citologia.
Screening del carcinoma della cervice uterina
Lo screening si rivolge alla popolazione femminile di età compresa tra i 25 ed i 64 anni, invitata ad eseguire il pap-test ogni tre anni presso i Consultori familiari della ASL.
Le donne vengono invitate tramite lettera personalizzata spedita a domicilio con l’invito a chiamare il Centro Screening per programmare la seduta.
I referti negativi vengono spediti tramite posta, mentre in caso di dubbio diagnostico la paziente viene contattata telefonicamente ed invitata ad eseguire gli esami di approfondimento diagnostici.
Screening del carcinoma del colon retto
Lo screening si rivolge agli uomini e alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, invitati ogni due anni ad eseguire il test del sangue occulto fecale. I cittadini vengono invitati con lettera personalizzata, che contiene le indicazioni per effettuare il test.
Il kit per l’esecuzione del test si può ritirare gratuitamente in tutte le farmacie del territorio, presentando la lettera di invito.
Si esegue su un campione di feci raccolto direttamente dal paziente e consiste nella valutazione della presenza di tracce di sangue invisibili a occhio nudo.
Nel caso di negatività dell’esame del sangue occulto nelle feci, i referti negativi vengono spediti tramite posta.
Nel caso di positività all’esame del sangue occulto nelle feci il/la paziente viene contattato/a telefonicamente ed invitato/a ad eseguire una colonscopia che permette di esaminare l’intero colon-retto e di individuare e rimuovere tempestivamente lesioni precancerose cioè i polipi e/o individuare forme tumorali in una fase precoce in cui è possibile intervenire più efficacemente e con meno complicazioni .
La colonscopia viene eseguita presso la SSD di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Oristano e l’appuntamento viene fornito, previo colloquio informativo ed esplicativo, dal Centro Screening
-
Screening oncologici
- Servizi della prevenzione
-
via Carducci 41, Oristano
-
numero di telefono 1 0783 317007
-
numero di telefono 2 0783 317832
-
numero di telefono 3 0783 317019
-
numero di telefono 4 0783 317708
-
numero verde 800 186 000
-
Cellulare per screening mammella 366 8105066
-
Cellulare per screening cervice uterina 366 824608
-
Cellulare per screening colon retto 349 7751969
-
E-mail [email protected]
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17
-
Direttore Struttura
-
Dott.ssa Marras Maria Valentina
-
via Carducci, 35 - 2° piano - 09170 Oristano, Oristano
-
E-mail [email protected]
-
Numero di telefono: 0783 317766
IL VIDEOSERVIZIO SUI DATI RELATIVI AGLI SCREENING ONCOLOGICI ALLA ASL 5 DI ORISTANO NEL 2023: I NUMERI MIGLIORI IN SARDEGNA
Ultima modifica