Consultori familiari

I Consultori familiari offrono servizi per la tutela e la promozione della salute della salute della donna, dell’infanzia e della famiglia, ma anche attività di prevenzione attraverso l’informazione e l’assistenza rivolte alle stesse categorie.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il Consultorio è un servizio di prevenzione gratuito rivolto alla popolazione e fa parte dei servizi assistenziali del Distretto Sanitario.

E’ un servizio della Asl 5, volto a tutelare e promuovere la salute pubblica rivolto a donna, coppia, famiglia e minori.

Il Consultorio collabora con tutti i servizi dell’Azienda Sanitaria Locale, Ospedale e Territorio, Scuole, i Comuni facenti parte del Distretto Sanitario, le Associazioni di Volontariato, il Tribunale Civile e il Tribunale per i Minori.

Dove

Distretto di Oristano

Oristano

Distretto di Ales-Terralba

  • Ales
  • Terralba
  • Mogoro

Distretto di Ghilarza-Bosa

  • Ghilarza
  • Bosa
  • Santulussurgiu
  • Cuglieri

A chi si rivolge

Il servizio è  rivolto alla famiglia, alle coppie e ai singoli per rispondere ai bisogni, che emergono nelle diverse fasi della vita

 

Cosa offre

AREA OSTETRICO-GINECOLOGICA 

Visite ginecologiche e ostetriche,assistenza alla gravidanza fisiologica, counseling preconcezionale e inquadramento dei problemi di fertilità di coppia, counseling contraccettivo, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, certificazione relativa alla richiesta di IVG, corsi di accompagnamento alla nascita, assistenza al puerperio e sostegno attivo all’allattamento, pap test e screening dei tumori della cervice uterina, ambulatorio di menopausa, educazione all’affettività e sessualità consapevoli in sede e in collaborazione con le scuole, certificazione per l’interdizione anticipata dal lavoro (gravidanza a rischio ) e certificazione interdizione obbligatoria di maternità.

SERVIZIO DI PEDIATRIA 

Offerta attiva per la prima visita post-nascita, monitoraggio dell’accrescimento del nuovo nato, screening neonatali, visite pediatriche

AREA PSICOLOGICA

Come Servizio Territoriale svolge attività di prevenzione sulle tematiche del benessere psico-emotivo, di sviluppo, sessuale, relazionale e interviene a supporto delle situazioni cliniche non patologiche. Permette di realizzare brevi percorsi psicologici(3-5 colloqui).
Eroga, su richiesta dei Tribunali Ordinario e per i Minorenni, percorsi di supporto alla genitorialità e rinforzo delle competenze genitoriali nelle condizioni di alta conflittualità di coppia. Effettua valutazioni psicologiche nei percorsi di affido e adozione.
Collabora con gli Enti Locali, con il Privato Sociale e con i Servizi di secondo livello per le prese in carico di famiglie multiproblematiche o con fragilità contingenti.
Opera, integrandosi con gli altri Servizi del territorio, a supporto delle vittime di violenza.
Svolge servizi di prevenzione e informazione nelle Scuole di ogni ordine e grado e a sostegno dei genitori dei minori frequentanti.
Interviene a supporto di tutte le fasi del ciclo di vita di una donna: nella gravidanza, nel puerperio, nella menopausa; interviene nelle situazioni di fragilità connesse alle interruzioni di gravidanza e nelle depressioni perinatali.
Vengono svolte attività cliniche e terapeutiche a supporto dei minori e dei loro bisogni di sviluppo, garantendo interventi specialistici nei casi di disagio emotivo e relazionale, di disturbi dell’identità sessuale e disturbi ansioso – depressivi non clinicamente significativi.
Garantisce interventi psicologici in favore dei pazienti oncologici e dei loro familiari e spazi terapeutici per l’elaborazione del lutto.

SERVIZIO SOCIALE

Le attività del servizio sociale del consultorio familiare accompagnano il singolo, le coppie, le famiglie, i gruppi e le comunità nei passaggi essenziali di vita: la creazione delle relazioni, la costituzione delle famiglie, la nascita di una/un figlia/o e l’esperienza della genitorialità anche nell’adozione e nell’affidamento, l’adolescenza, l’essere “famiglia trampolino”, il passaggio dalla fase adulta all’anzianità, ecc…
Si condividono i vari momenti, anche critici, della storia del singolo e della famiglia/gruppo, gli eventuali eventi o momenti stressanti, i fattori di vulnerabilità, come ad esempio crisi e conflitti, in un’ottica di evoluzione, crescita ed autonomia. Il servizio sociale consultoriale accompagna e sostiene il cambiamento con accoglienza e comprensione del vissuto di ciascuna/o.
Nella condivisione dell’esperienza, la/il professionista insieme al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo o alla comunità, si prende cura. Proprio nella cura, nell’attenzione, nel rispetto e nelle responsabilità si costruisce il cambiamento e la nuova autonomia.
In questo modo il servizio sociale consultoriale affianca la/le persona/e nei processi di cambiamento all’interno di contesti di vita e luoghi significativi, facilitando il “dare senso e significato” ai vissuti di ciascuna/o.

 

 

Come accedere al servizio

  • Accesso spontaneo senza impegnativa, previo appuntamento presso la sede del consultorio
  • Telefono
  • Mail

Cosa serve

Tessera sanitaria e precedente documentazione sanitaria

Costi e vincoli

Accesso gratuito

Pagamento ticket solo per i prelievi citologici fuori screening e per i tamponi cervico-vaginali

Strutture che erogano il servizio

LO SPECIALE DELL’UFFICIO STAMPA SULLA “BIODANZA”, PROGETTO DEL CONSULTORIO FAMILIARE DI ORISTANO

 

 

IL VIDEOSERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER SUPERARE UN LUTTO RIVOLTO AI FAMILIARI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI DEL CONSULTORIO DI ORISTANO 

 

 

IL VIDEOSERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER I PAZIENTI MALATI DI TUMORE DEL CONSULTORIO DI ORISTANO 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica