Contrassegno di Parcheggio per Disabili

Il Contrassegno di Parcheggio auto per persone con disabilità è un’autorizzazione rilasciata dal proprio Comune di residenza previo accertamento medico. Il certificato per ottenere il contrassegno può essere richiesto al servizio di Medicina Legale ASL.

< 1 minuto

Cos'è

Il Contrassegno di Parcheggio auto per persone con disabilità è una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza.

Dal 2012 è in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo”. Il contrassegno europeo è quindi valido, non solo sul territorio nazionale, ma anche negli altri paesi aderenti all’UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi.

Il contrassegno europeo, così come quello italiano prima rilasciato, è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per quanto riguarda la sosta sia per la circolazione.

Il contrassegno deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.

Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Dove

Il certificato per l’ottenimento del contrassegno può essere richiesto al servizio di Medicina Legale della Asl di residenza

Hanno diritto al rilascio del contrassegno:

• persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
  • persone non vedenti

Per un periodo inferiore ai cinque anni, quindi a tempo determinato, può essere rilasciato
anche a:

• persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di
    infortunio o per altre cause patologiche;
  • persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di
    assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.

Cosa serve

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno disabili o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni si deve prima ottenere dall’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale  la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale. Successivamente occorre presentare un’apposita domanda indirizzata al sindaco del Comune di residenza.

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità / invalidità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.

Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Strutture che erogano il servizio