Endoscopia digestiva

L’Unità Operativa di Endoscopia digestiva esegue attività di diagnosi e interventi sulle principali patologie dell’apparato digerente tramite attività di endoscopia operativa e di urgenza endoscopica.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

L’Unità Operativa Dipartimentale di Endoscopia Digestiva svolge attività di endoscopia operativa e di urgenza endoscopica, garantita 7 giorni su 7, 24 ore su 24, mediante accesso al Pronto Soccorso.

L’Unità è dotata di strumenti ad alta definizione e di ultima generazione per rilevare le alterazioni più fini della mucosa normalmente non visibili.

L’Unità è costituita da:

  • tre sale endoscopiche
  • una sala dedicata ai pazienti in attesa di eseguire esame endoscopico e/o visita specialistica
  • una sala risveglio dotata di poltrone e dedicata al monitoraggio dei pazienti sottoposti ad esame endoscopico in sedazione
  • un ambulatorio per le visite specialistiche

Dove

Ospedale San Martino – 1° piano corpo M, Via Rockefeller, n°21 – 01970 Oristano

tel. 0783 320084

email: [email protected]

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

Cosa offre

Procedure endoscopiche del tratto digestivo superiore:
• Esofagogastroduodenoscopie (EGDS) diagnostiche (test infezione da Helicobacter pilory) e operative (asportazione di polipi, rimozione corpi estranei, dilatazione di stenosi, trattamento acalasia, posizionamento di endoprotesi, emostasi in sanguinamento non varicoso e varicoso).
• EGDS pediatriche diagnostiche ed operative (rimozione corpi estranei).
• Posizionamento, sostituzione e rimozione di gastrostomie percutanee endoscopiche (PEG).

Procedure endoscopiche del tratto digestivo inferiore
• Ileocolonscopie diagnostiche (biopsie) e operative (polipectomie e mucosectomie, rimozione corpi estranei, emostasi endoscopiche, posizionamento di endoprotesi).

Procedure endoscopiche del tratto bilio-pancreatico
• ERCP (trattamento della calcolosi della via biliare, la palliazione negli itteri neoplastici, trattamento endoscopico delle lesioni delle vie biliari iatrogene)

Le procedure di maggiore complessità vengono praticate in regime di ricovero ordinario o di Day Surgery in collaborazione col Dipartimento di Chirurgia dove l’UO dispone di due letti tecnici.

Dal 2012 l’Unità Operativa partecipa al Piano di Screening Regionale per la prevenzione dei tumori del colon e del retto garantendo le procedure diagnostiche e terapeutiche di II livello (colonscopie e resezione delle lesioni mucose)

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 15.30. E’ inoltre garantita la reperibilità h24 per eventuali urgenze-emergenze.

 

Ambulatori:

Ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali
Vengono seguiti pazienti affetti da rettocolite ulcerosa e Morbo di Crohn (MICI); tali pazienti hanno accesso diretto presso il Servizio

Ambulatorio per la diagnosi e cura della malattia celiaca
Si occupa della diagnosi clinica e strumentale della celiachia, formula le certificazioni e le autorizzazioni alla dispensazione dei prodotti alimentari, cura la sorveglianza clinica dei pazienti.

Come accedere al servizio

Le prestazioni endoscopiche vengono erogate previa prenotazione presso il CUP.

Per prenotare gli esami diagnostici:
– Telefonicamente al Centro Unico di Prenotazione Regionale chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00:

  • 1533 da rete fissa
  • 0783 317293 da rete mobile

– Recandosi presso gli uffici Pao (prenotazione, assistenza, orientamento) dell’ospedale San Martino di Oristano e nelle principali strutture territoriali della ASL 5 di Oristano.

Per prenotare esami operativi quali polipectomie e/o procedure interventistiche di maggiore complessità occorre inoltrare le richieste direttamente al personale del Servizio, che è sempre disponibile negli orari di apertura al pubblico o contattando il servizio inviando una mail all’indirizzo:

[email protected]

Le richieste con priorità prescrittiva, in particolare con priorità breve, previa valutazione dell’indicazione da parte dei Dirigenti Medici del Servizio, qualora non si trovino posti al CUP;  possono essere valutate ed eventualmente prenotate presso il servizio inviando una mail all’indirizzo:

[email protected]

Le visite specialistiche (per i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali e malattia celiaca) vengono erogate su prenotazione da effettuare presso l’Unità Operativa telefonando al numero 0783 320084 il lunedì, martedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

 

Cosa serve

Occorrono:

  • richiesta del medico di medicina generale
  • esami precedenti
  • documentazione clinica
  • terapia farmacologica

 

Modulistica

Preparazione colonscopia – Clensia

Dieta e avvertenze colonscopia

Preparazione rettosigmoidoscopia

Consenso colonscopia

Consenso gastroscopia

Costi e vincoli

Le prestazioni erogate e prenotate tramite Cup (Centro Unico di Prenotazione) prevedono la regolarizzazione del ticket, ad eccezione di pazienti con esenzioni per patologia, reddito o invalidità.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

 

 

IL MINIDOCUMENTARIO DELL’UFFICIO STAMPA SULL’UNITA’ OPERATIVA DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica