Punto unico d’accesso – PUA

Il PUA (Punto Unico d’Accesso) è un servizio della Asl 5 di Oristano che garantisce l’attivazione e la continuità delle cure alle persone fragili, anziane, con disabilità, che presentano bisogni sociosanitari complessi, alle quali devono essere fornite risposte di tipo sanitario e sociosanitario.

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Cos'è

Il PUA (Punto Unico d’Accesso) è un servizio che garantisce l’attivazione e la continuità delle cure alle persone fragili, anziane, con disabilità, che presentano bisogni sociosanitari complessi, alle quali devono essere fornite risposte multiple di tipo sanitario e sociosanitario.

Il PUA appresenta il “punto di unione” tra l’ospedale e il territorio ed offre continuità assistenziale attraverso i servizi sociosanitari del territorio, garantendo l’integrazione con l’assistenza sociale.

All’interno del PUA opera l’UVT (Unità di Valutazione Territoriale) la quale esamina le richieste di valutazione multidimensionale, redige un verbale e predispone un Piano di assistenza individuale.

Il Piano di assistenza può prevedere:
1) Inserimento in:
• Centro di Riabilitazione;
• Centro di Riabilitazione socio-sanitaria;
• RSA (Residenza Sanitaria Assistita);
• CDI (Centro Diurno Integrato);
• CI (Comunità Integrata);
• Hospice;
• Cure Domiciliari Integrate (CDI);
2) Assistenza Protesica;
3) Attivazione Progetti legati al Fondo per la non Autosufficienza (Progetto Ritornare a Casa PLUS, Progetto Dopo di Noi).

Dove

Sedi:

  • Oristano: via Carducci 41
  • Ales: via IV Novembre 47, presso Poliambulatorio
  • Ghilarza: via Matteotti 27, angolo via Cagliari
  • Bosa: via Pischedda n.3, presso ospedale Mastino

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a persone fragili, anziane o con disabilità, che vivono una condizione di perdita significativa di autonomia o che necessitano di un supporto riabilitativo specifico per le pluripatologie invalidanti che presentano un bisogno sociosanitario complesso.

Cosa offre

Il servizio offre la presa in carico e individua i percorsi sanitari o sociosanitari rispondenti ai bisogni sociosanitari valutati, predisponendo progetti personalizzati di cura e assistenza e invio a strutture/percorsi sanitari o sociosanitari idonei a salvaguardare le condizioni della persona.

Come accedere al servizio

L’accesso può avvenire:
• in forma spontanea da parte dell’interessato/familiare/amministratore di sostegno/tutore/curatore;
• su invio da parte di servizi sanitari (ospedale, case di cura, centri di riabilitazione, MMG/PLS, specialisti ambulatoriali, ecc..), di Servizi Sociali dei Comuni o di altri servizi pubblici/privati presenti nel territorio.

Cosa serve

  • Certificati
  • documentazione clinica da allegare alla richiesta di VMD.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

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