Riabilitazione territoriale

Il servizio assicura una riabilitazione globale, ad adulti e minori con esiti invalidanti, per trattamento di disabilità permanente o transitoria. Ed ancora valutazioni fisiatriche e protesiche.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Vengono garantiti interventi di riabilitazione estensiva o intermedia, rivolti al trattamento di:

1) disabilità importanti con possibili esiti permanenti, spesso multiple, che richiedono una presa in carico nel lungo termine e un progetto riabilitativo individuale. Questo potrebbe essere modificato, adattato e nuovamente comunicato al paziente e agli operatori, qualora si verifichi un cambiamento sostanziale degli elementi in base a cui è stato elaborato, in relazione ai tempi, alle azioni o alle condizioni precedentemente definiti.

2) trattamento di disabilità transitorie o minimali che richiedono un semplice e breve programma terapeutico riabilitativo, attribuibile attraverso il ricorso alle prestazioni previste dal DM 22 luglio 1996.

Si tende allo sviluppo, attraverso la riabilitazione, ambulatoriale/domiciliare, di tutte le risorse potenziali dell’individuo disabile; a consentire l’inserimento o il reinserimento del disabile nei diversi cicli della vita sociale ed il miglioramento della sua qualità di vita e della sopravvivenza; si tutela a vita il soggetto completamente non autosufficiente; si garantisce, compatibilmente alle risorse disponibili, il mantenimento delle autonomie funzionali conseguite dal soggetto ed alla prevenzione delle possibili ulteriori involuzioni, nell’handicap stabilizzato.

La presa in carico è globale, multi ed interprofessionale, con attenzione alla sfera psicologica e sociale del disabile e della famiglia.

Dove

Sedi:

  • Oristano, piazza San Martino
  • Ghilarza, via Santa Lucia
  • Bosa, via Amsicora
  • Ales, via IV Novembre
  • Mogoro, via Cagliari
  • Terralba, via Rio Mogoro

A chi si rivolge

A minori e ad adulti interessati da eventi morbosi, malattie, traumi, che portano a disabilità.

Cosa offre

Percorsi riabilitativi con l’intervento di diverse figure professionali: Medico Fisiatra, Fisioterapisti, Assistente sociale, Logopedista, Psicologo, Operatore Socio-Sanitario.

Come accedere al servizio

Tramite sportello, telefono o e-mail

Cosa serve

Prescrizione del Medico di Medicina Generale/ Pediatra di libera scelta, specifica per la prestazione richiesta (prima visita fisiatrica, visita fisiatrica di controllo, in ambulatorio, a domicilio – solo per casi estremamente urgenti e selezionati – valutazione/prescrizione protesica, valutazione protesica per collaudo).
Prescrizione di altro specialista Fisiatra o equipollente, con indicazione del progetto o del programma riabilitativo da svolgere. Verbali di Invalidità Civile. Attestazioni dello stato di interdizione del paziente, quando presente. Tutta la documentazione clinica più recente, inerente il caso per cui è richiesta assistenza riabilitativa.

Costi e vincoli

Pagamento ticket, se non esenti

Strutture che erogano il servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica