Scelta e Revoca del Medico e del Pediatria

Per effettuare la scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta i cittadini possono recarsi presso gli sportelli Scelta e revoca del medico e del pediatra presenti sul territorio. La scelta del solo medico di medicina generale può essere effettuata anche on line.

< 1 minuto
Medico e paziente in visita

Cos'è

La scelta del medico, sia esso di base che pediatra, è fondamentale per ricevere l’assistenza sanitaria nelle diverse fasi della vita: il paziente con lui instaura un rapporto di fiducia. Per questo motivo è importante scegliere con cura il medico che dovrebbe seguirci negli anni, dalla nascita sino all’età adulta.

Dove

La scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta possono essere effettuate presso gli sportelli Scelta e Revoca del medico e del pediatra della Asl 5 di Oristano.

Sedi:

• Oristano, via Carducci
  • Bosa, via Amsicora
  • Ghilarza, vico Cagliari, angolo via Matteotti
  • Ales, via IV Novembre
  • Mogoro, via Cagliari
  • Terralba, via Rio Mogoro

In alternativa, la sola scelta del medico di medicina generale (non quella del pediatra di libera scelta), può essere effettuata on line attraverso il sito https://www.sardegnasalute.it/sceltamedico/

Gli ASCOT

Nel caso in cui non sia possibile effettuare la scelta di un medico di medicina generale nel proprio territorio di residenza a causa della carenza di disponibilità degli stessi medici, è possibile richiedere le stesse prestazioni erogate dal medico di famiglia agli ASCOT (ambulatori straordinari di continuità territoriale) attivati dalla Asl 5 di Oristano per rispondere alle esigenze dei cittadini privi di medico di famiglia.

Consulta l’elenco degli ASCOT attivi

Come accedere al servizio

Accesso diretto presso gli uffici

Cosa serve