Servizio Dipendenze (Ser.D)

Il SerD è un servizio ambulatoriale deputato alle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle dipendenze, con particolare riferimento a sostanze stupefacenti, alcol, nicotina e con dipendenze comportamentali.

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Cos'è

Il SerD (Servizio Dipendenze) è un servizio ambulatoriale deputato alle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle dipendenze, con particolare riferimento a sostanze stupefacenti, alcol, nicotina e con dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo patologico, dispositivi elettronici, internet, etc…).

Il servizio effettua interventi destinati ai singoli con problemi di dipendenza, alle loro famiglie ed alle istituzioni, articolando ed integrando, sulla base delle necessità e dei bisogni, percorsi terapeutici e riabilitativi.

Dove

Sede: via Antioco Casula, n. 5, 09170 Oristano

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ai soggetti affetti da una o più forme di dipendenza, alle loro famiglie e alle istituzioni

Cosa offre

• Cura e riabilitazione delle diverse forme di dipendenza
• Attività di prevenzione sul territorio (scuole e comunità locali)
• Lavoro di rete con i Servizi territoriali e Istituzionali: Servizi Sociali dei Comuni, Centro di Salute Mentale, Neuropsichiatria Infantile, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Dipartimento di Prevenzione, Consultorio Familiare, Medici di Medicina Generale, Distretti Sanitari, Prefetture.
• Interventi socio-educativi di sensibilizzazione, informazione e consulenza
• Definizione di un programma terapeutico e socio-riabilitativo personalizzato
• Inserimenti presso le Comunità Terapeutiche
• Interventi finalizzati alla promozione dell’autonomia personale e socio-lavorativa
• Certificazione dello stato di dipendenza
• Assistenza in carcere alle persone con problemi di dipendenza
• Rapporti con l’Autorità Giudiziaria per le Misure Alternative alla detenzione
• Rapporti con la Prefettura
• Accertamenti tossicologici per rinnovo patenti su richiesta della Commissione Medica Locale
• Attività di monitoraggio ed epidemiologia

Come accedere al servizio

  • L’accesso  avviene previo appuntamento: la prenotazione può avvenire in sede o per via telefonica.
  • Non è richiesta l’impegnativa del medico

Cosa serve

  • Documento di identità
  • tessera sanitaria
  • eventuale documentazione clinica

Costi e vincoli

La presa in carico è gratuita.
Il programma di reintegro della patente di guida prevede il versamento di un corrispettivo alla ASL.

Tempi e scadenze

La presa in carico avviene in maniera tempestiva

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

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